Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - LM33

Vademecum dello Studente

Anno accademico 2024-2025

Indice

PREMESSA

Contatti

PRESENTAZIONE del Corso di Studio

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA

Orientamento in itinere - 2. TIROCINI

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI

  

PREMESSA

Il “vademecum” ha lo scopo di fornire allo studente le informazioni per l’orientamento nelle diverse fasi del suo percorso formativo (in ingresso, in itinere e in uscita, cioè nell’avvio del suo rapporto con il mondo del lavoro).

Esso inoltre fornisce le informazioni essenziali per la gestione amministrativa dei piani di studio e delle diverse pratiche (Erasmus, Double Degree, ecc.) rimandando, laddove necessario, ai documenti che forniscono le informazioni complete. Si rammenta, comunque, che lo studente deve fare riferimento al sito ufficiale del Corso di laurea (https://poliba.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2024/10022) ed in particolare al Regolamento Didattico dove sono riportate tutte le informazioni ufficiali.

 

Contatti

Coordinatore: Prof.ssa Ing. Katia Casavola

 

Tel.: 080 5963699

Email: CoordinatoreLM30@poliba.it

Coordinatore Vicario: Prof.ssa Sabina Luisa Campanelli

 

Tel.: 080 5963419

Email: sabinaluisa.campanelli@poliba.it

 

1. Richieste di firma e Consegna di moduli. I moduli da firmare e/o consegnare (compilati in ogni parte) possono essere inviati all’indirizzo email del Coordinatore (CoordinatoreLM30@poliba.it). Non inviare allegati su Teams.

2. Richieste di colloquio. Il ricevimento degli studenti avviene il lunedi dalle 12 alle 14 tramite Teams (https://www.dmmm.poliba.it/index.php/it/coordinatori-dei-corsi-di-studio).

3. Canale Teams di comunicazioni da parte del Coordinatore agli studenti. Si consiglia di iscriversi al canale “LMIM - Comunicazioni del Coordinatore” mediante il codice: 99xfkkj.

 

In caso di assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario.

Si prega, prima di richiedere via email informazioni già presenti sul regolamento didattico del corso di laurea e sui siti istituzionali, di consultare attentamente tali fonti. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai rappresentanti degli studenti e al personale della Segreteria Studenti.

 

PRESENTAZIONE del Corso di Studio

l corso si propone di creare la figura professionale dell’ingegnere meccanico magistrale che è in grado di interpretare, descrivere e risolvere in maniera autonoma ed innovativa problemi complessi di ingegneria meccanica che potrebbero richiedere anche un approccio interdisciplinare.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è articolato nei seguenti percorsi formativi (curriculum):

1.       Aeronautico: approfondisce i temi delle costruzioni aeronautiche con materiali innovativi e della fabbricazione attraverso tecnologie speciali delle strutture, della aerodinamica e della gasdinamica dei velivoli.

2.       Automobilistico: approfondisce i temi dell’ingegneria dell’autoveicolo, i motori ed i sistemi di trasmissione, il comportamento dinamico dei veicoli, le tecniche di calcolo strutturale di componenti dei motori e del telaio.

3.       Biomeccanica: approfondisce i temi connessi con lo studio dei materiali per la bioingegneria, con la resistenza strutturale statica, dinamica e a fatica, con il comportamento

4.       fluidodinamico, l’attuazione di movimenti in protesi e organi artificiali e nei sistemi biomeccanici;

5.       Costruttivo: approfondisce i temi connessi con la progettazione, la sperimentazione e lo studio della resistenza meccanica di materiali e componenti, anche con l’impiego di materiali innovativi.

6.       Fabbrica Intelligente: approfondisce i temi connessi con le tecnologie dell’Industria 4.0, i sistemi di produzione interconnessi, la realtà aumentata, i metodi innovativi di fabbricazione.

7.       Industria Sostenibile (sede di Taranto): approfondisce i temi della sostenibilità della produzione industriale e della fabbrica digitale, della sostenibilità energetica e della gestione delle imprese sostenibili.

8.       Tecnologico: approfondisce i temi della fabbricazione attraverso tecnologie speciali, la sicurezza degli impianti meccanici e industriali.

 

Il CdS è costituito da un gruppo di materie obbligatorie comuni che approfondiscono i temi classici della meccanica (Meccanica Applicata alle Macchine, Progettazione meccanica e Costruzione di Macchine, Tecnologie di produzione, Sistemi Energetici e Macchine, Impianti Meccanici). 

I programmi formativi di tutti i curricula si articolano nel modo seguente:

a)      63-75 CFU di attività formative in settori caratterizzanti l'ingegneria meccanica;

b)      12-24 CFU di attività formative in settori affini;

c)      12 CFU di attività formative a scelta dello studente;

d)      12 CFU relativi alla preparazione della prova finale, 6 CFU relativi ad un tirocinio formativo, 3 CFU di lingua inglese.

 

Per ogni curriculum il totale dei CFU da conseguire è 120.

 

Lo studente può presentare un Piano di Studi Individuale. Sul sito di Ateneo è possibile leggere, per ciascun anno di immatricolazione, il REGOLAMENTO DIDATTICO del CdS.

Allo stesso link sono accessibili la scheda SUA-CdS, l’Ordinamento Didattico, la rilevazione dell’opinione studenti, il profilo e la condizione occupazionale dei laureati e l’orario delle lezioni dell’anno in corso.

  

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

Si raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari (http://www.poliba.it/it/orientamento)

In particolare, le immatricolazioni sono possibili in accordo alle procedure ed alle finestre temporali definite dal Senato Accademico per l'intero ateneo (http://www.poliba.it/it/didattica/immatricolazione-alle-lauree-magistrali-biennali).

Il laureato di I livello in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari può immatricolarsi al corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica essendo ritenuti acquisiti i requisiti curriculari.

Per tutti gli altri laureati è obbligatorio presentare istanza di verifica della carriera pregressa presso la Segreteria Studenti al fine di verificare che siano rispettati i requisiti curriculari seguenti: 

almeno 36 CFU nel seguente insieme di SSD:

·         MAT/03 Geometria, 

·         MAT/05 Analisi matematica,

·         MAT/07 Fisica matematica,

·         MAT/08 Analisi numerica;

·         MAT/09 Ricerca operativa;

·         ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni;

·         CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie,

·         FIS/01 Fisica sperimentale;

  ·        FIS/03 Fisica della materia 

almeno 48 CFU nel seguente insieme di SSD:

·         ING-IND/ 03 meccanica del volo

·         ING-IND/04 Costruzioni e strutture aerospaziali, 

·         ING-IND/ 05 Impianti e sistemi aerospaziali; 

·         ING-IND/06 Fluidodinamica,

·         ING-IND/ 07 propulsione aerospaziale; 

·         ING-IND/08 Macchine a fluido,

·         ING-IND/09 Sistemi energetici,

·         ING-IND/10 Fisica tecnica industriale,

·         ING-IND/12 Misure meccaniche e termiche,

·         ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine,

·         ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine,

·         ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale,

·         ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di produzione,

·         ING-IND/17 Impianti industriali meccanici;

·         ING-INF/04 Automatica

·         ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici

ed almeno 12 CFU nel seguente insieme di SSD:

·         ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale,

·         ING-IND/31 Elettrotecnica,

·         ING-IND/34 Bioingegneria industriale,

·         ING-INF/07 Misure Elettriche ed elettroniche,

·         ICAR/08 Scienza delle costruzioni

·         ING-IND/22 Scienza e Tecnologia dei Materiali

 

Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento:

http://www.poliba.it/sites/default/files/didattica/guida_al_processo_di_immatricolazione_lm_2018.pdf 

La domanda di riconoscimento di CFU per conoscenze ed attività pregresse deve essere presentata presso la Segreteria Studenti.

Nel caso in cui i requisiti curriculari non fossero rispettati il Dipartimento assegnerà allo studente obblighi formativi aggiuntivi (corsi singoli). Dopo il superamento degli esami di tali corsi lo studente potrà procedere all'immatricolazione.

Per tutti coloro che intendono accedere al corso di laurea, la preparazione individuale è automaticamente verificata se il voto di laurea dello studente è pari o superiore a 85/110. Nel caso in cui il requisito sulla preparazione individuale non fosse rispettato, una Commissione ad hoc del Dipartimento procederà ad un colloquio sulle discipline caratterizzanti dell'ambito dell'Ingegneria Meccanica: ING-IND/08 Macchine a fluido, ING-IND/09 Sistemi energetici, ING-IND/10 Fisica tecnica industriale, ING-IND/12 Misure meccaniche e termiche, ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine, ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine, ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale, ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di produzione, ING-IND/17 Impianti industriali meccanici.

Solo in caso di esito positivo lo studente potrà procedere all'immatricolazione alla LM33. In caso di esito insufficiente il laureato non potrà procedere all'immatricolazione.Il laureato potrà richiedere una seconda verifica della preparazione individuale dopo un periodo di sei mesi.

I colloqui per l'accertamento della preparazione individuale si svolgeranno secondo un Calendario che verrà comunicato di volta in volta agli studenti interessati.

Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA

La presentazione delle Pratiche studenti deve avvenire nei periodi:

  1. 20 settembre - 10 ottobre
  2. 1 novembre - 10 novembre (finestra di recupero)

e/o

  1. 20 febbraio - 10 marzo
  2. 1 aprile - 10 aprile (finestra di recupero)

 

Le finestre di recupero sono riservate:

Nelle finestre di recupero non saranno accettate richieste di studenti che non rientrino nelle precedenti casistiche.

Nelle finestre tra il 20 febbraio e il 10 marzo (prima finestra) e tra l’1 aprile e il 10 aprile (seconda finestra) è possibile presentare variazioni che riguardino soltanto il secondo semestre.

 

CAMBIO INDIRIZZO

Gli studenti che intendono effettuare un cambiamento di curriculum (p.es. da Tecnologico a Costruttivo) possono farlo facendo domanda alla Segreteria Studenti tramite la procedura online disponibile sul sito del Politecnico al link http://www.poliba.it/didattica/passaggio-di-percorso.

Il passaggio di percorso si richiede compilando l'istanza online dal 3 settembre al 31 dicembre.  La Segreteria Studenti inserirà il passaggio di percorso direttamente sul portale ESSE3 e non invierà altre comunicazioni.

 

PIANI DI STUDIO (PSI)

Gli studenti che intendono indicare gli esami a scelta o richiedere la sostituzione di esami di curriculum, devono compilare la domanda on-line tramite DEPASAS (login dal sito www.poliba.it). La domanda on-line viene trasmessa d’ufficio al Coordinatore. Le informazioni sulle procedure per la compilazione on-line delle domande sono disponibili su: Guida_Depasas_studente.

La domanda sarà esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, dalla Commissione Didattica del Corso di Studi e approvata dal Consiglio di Dipartimento.

ESAMI A SCELTA

Gli studenti che desiderano indicare o modificare gli esami a scelta devono selezionare su DEPASAS il tipo di pratica: richiesta esami a scelta.

 

VARIAZIONE PSI

Gli studenti che desiderano richiedere la sostituzione di esami di curriculum devono selezionare su DEPASAS il tipo di pratica: piano di studi individuale.

 

PROCEDURA PER VARIAZIONE PSI

Tutte le domande devono essere presentate tramite il sistema DEPASAS prima di frequentare l'insegnamento e sostenere il relativo esame in modo da permettere alla segreteria di inserire l'insegnamento nella carriera dello studente.

N.B.: Tutte le richieste per essere valide devono essere corredate di: 1) certificato di laurea triennale con esami sostenuti (o, in alternativa, Autocertificazione conseguimento titolo con esami scaricabile sul portale ESSE3); 2) piano di studi del corso di laurea magistrale (Allegato 1); 3) dichiarazione che “gli insegnamenti inseriti nel piano di studi non presentano contenuti sovrapponibili con quelli statutari e/o facenti parte del proprio curriculum e che essi non presentano contenuti totalmente o parzialmente sovrapponibili con altri insegnamenti previsti dal R. D. o già sostenuti in altro CdS”(Allegato 2).

NB: tutti i documenti devono essere salvati in formato pdf prima di essere caricati sul sistema tramite DEPASAS.

Le richieste di seguito descritte sono considerate di automatica approvazione dalla Giunta o dal Consiglio di Dipartimento:

N.B. 1: Gli automatismi sopra riportati valgono anche per la sostituzione di esami precedentemente scelti.

N.B. 2: NON possono essere presenti nel Piano di studi contemporaneamente gli esami di “Regolazione e controllo degli impianti” (curriculum costruttivo) e “Dinamica e controllo delle macchine” (curriculum energetico).

Non è possibile sostituire un insegnamento da 12 CFU con due insegnamenti da 6 CFU perché esiste un numero massimo di esami da sostenere per legge. Viceversa, è possibile sostituire due esami da 6 CFU con 1 da 12 CFU.

La modalità DEPASAS non permette la scelta di insegnamenti erogati dall'Università "Aldo Moro" di Bari. Per ovviare a detto inconveniente si suggerisce agli interessati di utilizzare il campo "Inoltre chiede/dichiara che" per indicare l'insegnamento non previsto tra quelli indicati nelle tabelle del PoliBA. 

 

Orientamento in itinere - 2. TIROCINI

Il CdS Magistrale in Ingegneria Meccanica prevede un obbligo di 6 CFU di tirocinio che può essere svolto presso un’azienda (Tirocinio curricolare esterno) o presso un laboratorio del Politecnico (Tirocinio interno). Il tirocinio interno può essere svolto anche presso un centro di ricerca estero, nell’ambito di accordi o programmi di collaborazione internazionale (Erasmus+, Erasmus Traineeship, ecc.).

Le attività di tirocinio esterno possono essere svolte presso enti pubblici o privati ufficialmente riconosciuti tramite apposita convenzione con il Politecnico di Bari. E’ possibile attivare una convenzione nel caso questa non esista.  Gli enti convenzionati con il Politecnico esterni sono disponibili sul sito del Politecnico al link.

Secondo il Regolamento Didattico ed il Regolamento Tirocini (http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti), lo studente deve seguire le seguenti procedure:

1. AVVIO DEL TIROCINIO

Prima di iniziare il tirocinio è necessario compilare il modulo di inizio tirocinio.

 

Tirocini interni: il modulo di inizio tirocinio correttamente compilato (in particolare per la data di inizio) va fatto firmare al tutor interno e, in ultimo, al Coordinatore.

 

Tirocini esterni: il modulo di inizio tirocinio correttamente compilato deve essere firmato dal tutor interno, dal tutor aziendale, dal rappresentante legale dell’azienda (timbro e firma) e, in ultimo, dal Coordinatore. Il modulo completo delle firme deve essere fatto pervenire presso l’Ufficio Comunicazione Istituzionale, Orientamento, Tirocini, URP e Supporto alla internazionalizzazione almeno 7 giorni prima dell’avvio del tirocinio (tirocinistudenti@poliba.it) affinché vengano attivate le assicurazioni indispensabili per l’attività dello studente presso l’azienda. 

 

2. CONCLUSIONE TIROCINIO

Al termine del tirocinio (interno o esterno) lo studente deve inviare la seguente documentazione alla Segreteria Didattica del DMMM  utilizzando questo link. Lo studente deve loggarsi con l’email istituzionale e compilare tutti i campi obbligatori.

ATTENZIONE: la procedura non consente invii multipli, pertanto si suggerisce di controllare scrupolosamente la correttezza della documentazione.

 

Tirocini interni: (0) modulo di inizio tirocinio completo di tutte le firme e della data di inizio; (1) modulo di fine tirocinio firmato dal tutor; (2) la relazione finale firmata dal tutor (il file word va convertito in PDF).

 

Tirocini esterni: (0) modulo di inizio tirocinio completo di tutte le firme e della data di inizio; (1) modulo di fine tirocinio firmato dal tutor aziendale e dal tutor accademico; (2) la relazione finale firmata dal tutor aziendale e dal tutor accademico (il file word va convertito in PDF); (3) certificazione con un positivo giudizio finale rilasciata dall’ente ospitante (e quindi su carta intestata dell’ente) e vistata dal tutor accademico; (4) registro delle presenze firmato dal tutor aziendale (il file word va convertito in PDF). Si presti attenzione al fatto che al modulo di conclusione tirocinio esterno è stato aggiunto un brevissimo questionario che si prega di far compilare al tutor aziendale.

 

Se l’invio della documentazione va a buon fine, il sistema notifica tramite email allo studente che la pratica sarà elaborata dalla Segreteria del DMMM.

La Segreteria, dopo aver elaborato la pratica, invierà allo studente una email nella quale conferma la possibilità di procedere alla verbalizzazione del tirocinio oppure la necessità di integrare/revisionare la documentazione.

 

3. VERBALIZZAZIONE DEL TIROCINIO

Dopo aver ricevuto dalla Segreteria Didattica l’approvazione della documentazione inviata, lo studente può prenotarsi su ESSE3 al primo appello utile.

La verbalizzazione avviene ad opera del Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.

In sede di verbalizzazione del tirocinio lo studente deve presentare: (i) l’email ricevuta dalla Segreteria e (ii) la relazione finale.

 
Note:

Il tirocinio e la tesi di laurea vanno considerate due attività distinte che consentono di ottenere un numero distinto di crediti. Tuttavia, è ammissibile che uno studente svolga tirocinio e tesi di laurea presso la stessa azienda (è anche auspicabile perché rende più efficiente il percorso di studi) e/o nell'ambito della stessa disciplina. In questi casi si raccomanda agli studenti di svolgere le attività di tirocinio su problemi che siano distinti e/o propedeutici a quelli oggetto della tesi di laurea. 

 

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE

Per attivare un periodo di studi all'estero (mobilità per studio e mobilità per tesi) nell’ambito del CdS sono disponibili i seguenti programmi Erasmus ed Erasmus Traineeship e programmi di Double Degree.

Per le procedure Erasmus gli studenti possono rivolgersi Prof. Marco Torresi, coordinatore del programma Erasmus per gli studenti outgoing dei corsi di studio di Meccanica, Aerospaziale e Mechanical Engineering.

Per i Double Degree sono attualmente disponibili 4 programmi con le seguenti università straniere: Cranfield University,  ENSAM-Parigi, New York University, New Jersey Institute of Technology.

 

DOUBLE DEGREE “POLITECNICO DI BARI – CRANFIELD UNIVERSITY”

E’ attivo un programma di collaborazione con la Cranfield University (UK) volto a consentire agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari di conseguire un doppio titolo di laurea.

 

Il programma prevede il conseguimento dei seguenti titoli:

1.         Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari;

2.         Thermal Power MSc (Gas Turbine Technology, Aerospace Propulsion, Rotating Machinery Engineering and Management; https://www.cranfield.ac.uk/courses/taught/thermal-power) presso la Cranfield University. 

 

Il conseguimento del doppio titolo richiederà agli studenti la frequenza di un anno accademico presso la Cranfield University ed inoltre: 

- il conseguimento dei 60 CFU del I anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari; 

- il conseguimento dei 200 crediti del Thermal Power MSc presso la Cranfield University; 

- la discussione della tesi di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Bari.

 

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi al prof. Pietro De Palma, referente del DD.

 

DOUBLE DEGREE “POLITECNICO DI BARI - ARTS ET METIERS PARISTECH

E’ attivo un programma di collaborazione con l’Università Arts et Metiers ParisTech  (FR) volto a consentire agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari di conseguire un doppio titolo di laurea.

 

Il programma prevede il conseguimento dei seguenti titoli:

1. Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari;

2.  Master of Science presso Arts et Metiers ParisTech;

3. Sciences et Genie des Materiaux, parcours Mécanique des matériaux pour l’ingénierie et l’intégrité des structures (MAGIS).

 

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari possono sostituire il II anno della LM33 con un Master of Science presso Arts et Metiers ParisTech. Al conseguimento del suddetto titolo di Master of Science, essi potranno richiedere il riconoscimento di 60 CFU validi per il conseguimento della LM33, di cui 36 per insegnamenti e 24 per tirocinio + tesi (6+18).

È possibile seguire uno dei seguenti percorsi. 

-        I percorso: Mécanique des Fluides: Fondements et pplications, parcours Aérodynamique et Aéroacoustique;

-        II percorso: Energétique et Environnement, parcours Ingénierie des machines de conversion d'énergie (IMCE).

 

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Stefania Cherubini, referente del DD.

 

DOUBLE DEGREE – “POLITECNICO DI BARI - New York University”

E’ attivo un programma di collaborazione con la New York University (USA) volto a consentire agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari di conseguire un doppio titolo di laurea.

Il programma prevede il conseguimento dei seguenti titoli:

1. Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (indirizzo Meccatronica e Robotica) presso il Politecnico di Bari;

2. Master of Science Degree in “Mechatronics and Robotics” ("US Degree") dalla NYU.

Il programma di DD ha l’obiettivo di integrare studenti di tutte le nazionalità in un percorso da effettuare a Bari e New York. Tutti gli insegnamenti sono tenuti in lingua inglese sia alla NYU sia al POLIBA.

Gli studenti devono acquisire 63 CFU presso il Politecnico di Bari e 57 CFU presso la NYU (inclusi tirocinio e tesi).

Gli insegnamenti del DD sono dettagliatamente riportati nel Regolamento Didattico 2018-2019 per il curriculum “Meccatronica e Robotica” (http://www.poliba.it/it/didattica/rd-lm30).

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi prof. Mario Foglia, referente del DD.

 

DOUBLE DEGREE – “POLITECNICO DI BARI - New Jersey Institute of Technology”

E’ attivo un programma di collaborazione con la New Jersey Institute of Technology (USA) volto a consentire agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Bari di conseguire un doppio titolo di laurea.

Il programma prevede il conseguimento dei seguenti titoli:

1. Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari;

2. Master of Science Degree in “Mechanical Engineering” ("US Degree") dalla NJIT.

Il programma di DD ha l’obiettivo di integrare studenti di tutte le nazionalità in un percorso da effettuare a Bari e New York. Tutti gli insegnamenti sono tenuti in lingua inglese sia alla NJIU sia al POLIBA.

Gli studenti devono acquisire 78 CFU presso il Politecnico di Bari e 48 CFU presso la NJIT (inclusi tirocinio e tesi).

Per ulteriori informazioni gli studenti possono rivolgersi prof. Marco Torresi, referente del DD.

 

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA

Gli organi di governo del Corso di Studi sono costantemente impegnati a monitorare l’andamento della qualità della didattica del CdS anche attraverso l’analisi dei questionari della didattica, annualmente compilati dagli studenti, e degli indicatori disponibili sul cruscotto di ateneo.

Il CdS effettua periodicamente l’analisi delle cause delle eventuali criticità identificate, anche grazie all’interazione con gli studenti, e compila il rapporto di riesame che contiene le proposte di interventi di miglioramento e la valutazione del loro stato di avanzamento.

Gli studenti sono invitati a prendere visione di queste analisi allo scopo di effettuare le scelte relative al proprio percorso di studi con maggiore consapevolezza. I dati ed i documenti sono disponibili nella sezione relativa alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del sito di Dipartimento:

https://www.dmmm.poliba.it/index.php/it/struttura-organizzativa/organi-collegiali/commissione-paritetica/relazioni-annuali

Calendario esami

Il calendario degli esami è disponibile sulla piattaforma ESSE3.

Tutor

Ad ogni studente viene assegnato un tutor, individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di assistere il percorso di studi dello studente. 

Si raccomanda altresì agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari al link: http://www.poliba.it/it/orientamento.

 

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA

Le informazioni relative alla procedura di laurea (modulistica e spiegazioni su procedure e tempistiche da rispettare presso la Segreteria Studenti e presso il Dipartimento) sono disponibili sul sito di ateneo:

http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea

Per altre informazioni, incluso il regolamento per la valutazione della tesi, gli studenti possono fare riferimento al Regolamento Didattico.

 Modello unico richiesta tesi di laurea

Deve essere firmato dal relatore, eventuale correlatore e in ultimo dal Coordinatore.

Tesi in lingua inglese

 La prova finale può essere sostenuta in lingua inglese, su richiesta dello studente, nel caso in cui il lavoro di tesi sia stato svolto all’estero. La richiesta, controfirmata dal Relatore, dovrà essere presentata al Direttore del Dipartimento e per conoscenza al Coordinatore.

 

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI

Per garantire che gli studenti si orientino verso il mondo del lavoro in modo consapevole e per sostenere questo tipo di orientamento, le strutture di coordinamento del CdS elaborano i dati disponibili sui profili dei laureati e sugli sbocchi occupazionali, e si coordinano con le iniziative dell'ufficio Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).

In primo luogo, gli studenti sono invitati a prendere visione delle statistiche sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720207303200001) fornite dal consorzio Almalaurea.

In secondo luogo, si raccomanda di informarsi dei servizi erogati dall'ufficio Placement del Politecnico di Bari (referente Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).