Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - LT31

Vademecum dello Studente

Consultare anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del DMMM.

PRESENTAZIONE del Corso di Studio  3

Contatti 4

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA. 5

Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA – CAMBIAMENTO DI PARTIZIONE (Corso A->B e Corso B->A) 6

Orientamento in itinere - 2. TIROCINI 8

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE. 14

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA. 15

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA. 16

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI 16

 

 

PRESENTAZIONE del Corso di Studio

 

Il Corso di Studio si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio spettro, soprattutto nell'ambito più vasto dell'Ingegneria Industriale. In tal modo si cerca di fornire agli studenti migliori prospettive di adattamento, flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è compatibile con il successivo proseguimento nella Laurea Magistrale.

Obiettivo formativo specifico del Corso di Laurea in Ing Meccanica del Politecnico di Bari è quello di formare un ingegnere che abbia competenze circa le macchine, i sistemi energetici, le tecnologie ed i materiali, la progettazione tecnica, i processi e gli impianti produttivi. È obiettivo del Corso di Laurea fornire anche conoscenze applicative, tramite l'offerta di specifici corsi di progettazione nel settore meccanico. Sono anche previste attività seminariali e, qualora possibile in relazione alle disponibilità contingenti, tirocini e stage da svolgere presso industrie, PMI del settore manifatturiero e presso studi professionali. Al termine degli studi la laureata o il laureato in Ingegneria Meccanica dovrà conoscere:

·         gli strumenti matematici ed informatici necessari per l'ingegneria meccanica;

·         le leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, della trasmissione del calore, dei fenomeni elettromagnetici nonché della struttura e delle proprietà della materia;

·         i fondamenti dei metodi di rappresentazione grafica come linguaggio per la condivisione di informazioni tecniche;

·         i principi teorici fondamentali che riguardano la meccanica del continuo (sia per i solidi elastici che per i fluidi) e la meccanica delle strutture;

·         i fondamenti della progettazione meccanica, dei sistemi energetici e delle macchine a fluido, dei materiali e dei processi di produzione convenzionali, degli impianti industriali, dei sistemi elettrici;

·         i metodi, la strumentazione e i criteri necessari per condurre un’attività sperimentale;

·         le principali interazioni multidisciplinari dell'ingegneria meccanica con altri rami dell'ingegneria

·         Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso le discipline di base e caratterizzanti che forniscono gli strumenti formali e metodologici. Essi saranno verificati attraverso i relativi esami nonché attraverso lo svolgimento dell’elaborato di tesi.

 

Per formare queste competenze e figure professionali è previsto un percorso formativo la cui struttura ed i dettagli sono riportati nel file disponibile al link in basso.

Il totale dei CFU da conseguire per il conseguimento del titolo è 180, così articolati:

A.     36-66 CFU di attività formative in settori di base;

B.     68-118 CFU di attività formative caratterizzanti l'ingegneria meccanica;

C.    18-30 CFU di attività formative in settori affini;

D.    12 CFU di attività formative a scelta dello studente;

E.     6 CFU relativi alla preparazione della prova finale (di cui 3 CFU per la conoscenza della lingua inglese) e 6 CFU relativi ad un tirocinio formativo (da svolgersi internamente presso uno dei laboratori del DMMM o esternamente presso un’azienda/Ente).

Lo studente può presentare un Piano di Studi Individuale.

Sul sito di Ateneo raggiungibile al seguente link sono disponibili, per ciascun Corso di Studi triennale, il REGOLAMENTO DIDATTICO, la scheda SUA-CdS, l’Ordinamento Didattico nonché la rilevazione dell’opinione studenti (per gli Anni Accademici a partire dal 2015/16):

https://poliba.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2024?gruppo=1679304510528


Organizzazione del CdS e Contatti

Coordinatore: Prof. Gianfranco PALUMBO (gianfranco.palumbo@poliba.it)

Coordinatore vicario:
Prof. Salvatore Digiesi salvatore.digiesi@poliba.it

Gruppo di Riesame / Gruppo di Gestione:
- Prof. Ing. Gianfranco PALUMBO

- Prof. Ing. Salvatore Digiesi

- Prof. Dian K. Palagachev

- Prof. Michele Gattullo;

- Sig.ra Lucrezia Cocozza

- Sig. Cuccovillo Davide (partizione A-K);

- Sig. De Lucia Fabrizio (partizione A-K);

- Paolo Pirone (partizione L-Z),

 

Orario di ricevimento del Coordinatore:

Venerdì, ore 12:00 - 14.00 (presso lo studio del docente)

Per richiedere di essere ricevuti al di fuori degli orari indicati inviare una mail al coordinatore.

In caso di assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario Prof. Salvatore Digiesi salvatore.digiesi@poliba.it

 

 

 


Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

 

Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA

Si raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari.

https://orientami.poliba.it/

L'accesso al CdS è subordinato al superamento del Test di Ammissione ad Ingegneria:

https://orientami.poliba.it/tolc-i-test-ammissione/

 

TUTORAGGIO

Una volta conclusa la procedura di immatricolazione, ad ogni studente viene assegnato un tutor individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di assistere il percorso di studi dello studente.

 


Orientamento in itinere - 1. PIANO DI STUDI INDIVIDUALE - PSI | ESAMI A SCELTA LIBERA – CAMBIAMENTO DI PARTIZIONE (Corso A->B e Corso B->A)

 

È attiva la procedura di ateneo per le pratiche studenti https://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti) che sostituisce le procedure di Dipartimento (in vigore fino a Maggio 2016) per le seguenti richieste:

 

Presentazione domanda di Piano di Studio Individuale (PSI) - modulo elettronico

La domanda va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS nelle seguenti finestre temporali:

I Semestre:       20 settembre - 20 ottobre

01 novembre - 10 novembre

II Semestre:      20 febbraio - 20 marzo

01 aprile - 10 aprile

Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del "PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile, ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa - Destinazione "Salva come PDF").

La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione nella Giunta di Dipartimento.

 

Insegnamenti/materie a scelta - modulo elettronico

La domanda va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS nelle seguenti finestre temporali a partire dal II anno di corso:

I Semestre:       20 settembre - 20 ottobre

01 novembre - 10 novembre

II Semestre:      20 febbraio - 20 marzo

01 aprile - 10 aprile

Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del "PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile, ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa - Destinazione "Salva come PDF").

Si possono scegliere insegnamenti del semestre in corso nella finestra attiva.

La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione nella Giunta di Dipartimento.

Dopo l'approvazione in Giunta di Dipartimento la richiesta sarà validata su DEPASAS.

 

Domanda per il Cambiamento di partizione (Corso A->B e Corso B->A)

La domanda di cambiamento della partizione per gli insegnamenti organizzati in corsi paralleli (Corso A-K, Corso L-Z) va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS. La domanda va presentata nelle seguenti finestre temporali:

I Semestre:       20 settembre - 20 ottobre

01 novembre - 10 novembre

II Semestre:      20 febbraio - 20 marzo

01 aprile - 10 aprile

La richiesta si riferisce al passaggio da una partizione all'altra per TUTTI gli insegnamenti del semestre.

Le richieste saranno prese in considerazione solo se adeguatamente motivate.

La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione nella Giunta di Dipartimento.

 


Orientamento in itinere - 2. TIROCINI

 

Consultare anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del DMMM.

I tirocini previsti sono di 4 tipi:

1.       Tirocini didattico-sperimentali (3 CFU)

2.       Tirocini per partecipazione ai progetti Poliba-Corse, Demanufacturing Lab e Laboratorio Sestante (6 CFU)

3.       Tirocinio per attività sperimentale/numerica svolta durante la tesi di laurea (3 CFU)

4.       Tirocini in aziende (6 CFU)

Dal Regolamento Didattico vigente punto I): "Ai Tirocini lo Studente può̀ accedere quando ha conseguito almeno 90 cfu nelle altre attività̀ formative."

La verbalizzazione del tirocinio è possibile solo dopo aver raggiunto i 6 CFU. Pertanto, nel caso in cui il tirocinio svolto sia di soli 3 CFU (tirocini T1 e T3), lo studente dovrà prima conseguire i 6 CFU (o attraverso un duplice tirocinio T1, da svolgersi con lo stesso ovvero con 2 docenti distinti, oppure attraverso un tirocinio T3 da affiancare al T1).

In accordo con il REGOLAMENTO GENERALE PER TIROCINI CURRICULARI DI ATENEO del Politecnico di Bari, emanato con D.R. n. 1071, lo studente, al termine del tirocinio (interno o esterno), per la verbalizzazione dovrà:

1.     prenotarsi su ESSE3 ad uno degli appelli di "Tirocinio" predisposti dal Coordinatore del Corso di Studi

2.     Compilare/far compilare i questionari di gradimento ai link di seguito:

-             QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA DI TIROCINIO (PER STUDENTE)

-             QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DEL TIROCINANTE OSPITANTE (PER SOGGETTO OSPITANTE)

3.     Predisporre la seguente documentazione (i format di Statini, Questionari, Modulo Progetto Formativo sono disponibili all’interno della cartella "Tirocini”, sottocartella “A - Documenti del Corso di laurea” sul sito SharePoint della Didattica del DMMM):

-             Progetto Formativo (Firma tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)

-             Relazione delle attività svolte (Firma tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)

-             Registro Presenze (Firma tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)

-             Statino/i (Firma tutor accademico)

-             Questionari CdS LT31 (Firma tutor aziendale e studente)

 

La documentazione al punto 3 dovrà essere inviata (entro 4 giorni prima della data di verbalizzazione) tramite piattaforma online selezionando una delle possibili date elencate nel seguente (lo studente deve loggarsi con l’email istituzionale e compilare tutti i campi obbligatori).

 

ATTENZIONE: la procedura non consente invii multipli, pertanto si suggerisce di controllare scrupolosamente la correttezza della documentazione.

 

 

Tirocini di cui al punto 1 (Tirocini didattico-sperimentali)

Questo tipo di tirocini può essere svolto in gruppo o singolarmente per attività di simulazione o sperimentali in uno dei laboratori del Politecnico di Bari.

Per i tirocini da svolgere singolarmente, lo studente concorda con il docente attività da svolgere e relative tempistiche di svolgimento, compilando il Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviandolo all’ufficio Tirocini Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it) che ufficializzerà l’avvio delle attività.

Per i tirocini da svolgere in gruppo, lo studente dovrà prenotarsi (rispettando la finestra temporale indicata) ad uno dei tirocini attivati nell’AA (l’elenco è disponibile all’interno della "Tirocini” sul sito SharePoint della Didattica del DMMM. Al fine dell’attivazione, è necessario anche in questo caso compilare il Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviarlo all’ufficio Tirocini Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it) che ufficializzerà l’avvio delle attività.

 

Tirocini di cui al punto 2 (Tirocini per partecipazione ai progetti Poliba-Corse, Demanufacturing Lab e Laboratorio Sestante)

Per richiedere di svolgere il tirocinio nell’ambito del progetto Poliba-Corse è necessario inviare una mail al prof. Leonardo Soria (leonardo.soria@poliba.it). E’ possibile accogliere richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20. Il docente informa che sono in corso i lavori di assemblaggio della vettura (termineranno auspicabilmente entro la fine del 2021) cui seguirà un’estesa campagna di testing, nei primi mesi del 2022.

Per richiedere di svolgere il tirocinio presso il Demanufacturing Lab è necessario inviare una mail al prof. Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it). La attività svolte sono focalizzate sulla reversibilità dei processi di produzione manifatturieri, concentrandosi su quei processi che possono far ritornare (con diverso grado di reversibilità) un prodotto verso il suo stato ex-ante, cioè prima della fase di produzione od assemblaggio. E’ possibile accogliere richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.

Per richiedere di svolgere il tirocinio presso il Laboratorio Sestante (SOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA DEL LEVANTE) è necessario inviare una mail al prof. Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it). La attività svolte mirano al miglioramento continuo in termini di sostenibilità di processi manifatturieri esistenti nell’ambito delle tecnologie manifatturiere tradizionali e quindi nella riprogettazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ possibile accogliere richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.

Al fine dell’attivazione di questo tipo di tirocini, è necessario compilare il Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviarlo all’ufficio Tirocini Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it) che ufficializzerà l’avvio delle attività.

 

Tirocini di cui al punto 3 (Tirocinio per attività sperimentale/numerica svolta durante la tesi di laurea)

Qualora lo svolgimento della tesi di laurea preveda attività sperimentale in Azienda o laboratori del Politecnico oppure l'utilizzo di specifici software di simulazione, il docente relatore potrà attestare, mediante compilazione di uno statino, l'acquisizione di ulteriore attività di Tirocinio (3 CFU) di tipo sperimentale/numerico svolta durante lo sviluppo della tesi di Laurea.

Questo tipo di tirocini può essere attivato (anche congiuntamente con il tirocinio di tipo 1), segnalandolo sul modulo del Progetto Formativo (Tirocinio per tesi di laurea) ed inviando quindi il modulo all’ufficio Tirocini Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it) che ufficializzerà l’avvio delle attività.

 

Tirocini di cui al punto 4 (Tirocini in aziende)

Lo studente svolge attività presso aziende esterne al Politecnico per non meno di 150 ore. Lo studente, anche in autonomia, contatta l'azienda prescelta per verificarne la disponibilità ad attivare un tirocinio.

Per attivare un tirocinio curriculare è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una convenzione attiva con il Politecnico di Bari. L’elenco dei soggetti ospitanti convenzionati con il Politecnico di Bari è consultabile al seguente link:

 ELENCO delle CONVENZIONI attive.

 

Qualora, invece, nell’elenco non fosse presente un soggetto ospitante di interesse dello studente:

·     è indispensabile effettuare la procedura di accreditamento attraverso il link: CLICCA QUI (indicazioni operative)

·     è necessario far pervenire all’Ufficio Orientamento e Tirocini, a mezzo e-mail (tirocinistudenti@poliba.it), la lettera di trasmissione corredata dalla CONVENZIONE di tirocinio sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante. Possibilmente, il file della convenzione dovrà riportare la denominazione dell'ente/azienda ospitante. Dal 1° gennaio 2023, ogni sottoscrizione di convenzione per lo svolgimento di esperienze di tirocinio dovrà essere regolarizzata con il pagamento dell'imposta di bollo di €16,00;

·     la convenzione dovrà essere necessariamente accompagnata da una LETTERA DI TRASMISSIONE;

·     la Convenzione viene sottoscritta dal Rettore del Politecnico di Bari entro 7 gg. dalla data di ricezione da parte dell’Ufficio preposto e, a sottoscrizione avvenuta, la Convenzione è attiva;

·     a sottoscrizione avvenuta, si può quindi procedere con la compilazione del Progetto Formativo.

Il PROGETTO FORMATIVO va compilato in ogni sua parte e fatto pervenire presso l’Ufficio Orientamento e Tirocini, a mezzo e-mail, almeno 7 gg. prima dell’avvio del tirocinio. Il tirocinio potrà avere inizio solo in seguito alla comunicazione formale ai soggetti interessati.

La copertura assicurativa dello studente tirocinante è garantita dall’INAIL per eventuali infortuni sul lavoro (art. 4 DPR n. 1124/1965 – Gestione per conto dello Stato - DM 10.10.85) e dalla UNIPOL SAI Assicurazioni spa per la Responsabilità civile.

Ulteriori info sono presenti al link: http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti

 

 

 


QUESTIONARIO TIROCINI AZIENDALI - STUDENTE

Informazioni preliminari

NOME

 

COGNOME

 

CORSO DI LAUREA

 

ANNO DI CORSO

 

PERIODO DEL TIROCINIO

 

CFU/DURATA TIROCINIO

 

AZIENDA OSPITANTE

 

TUTOR AZIENDALE

 

TUTOR DEL POLITECNICO

 

A - GRADO DI SODDISFAZIONE

Durante l'attività di tirocinio

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

A.1 Hai avuto modo di riscontrare nelle applicazioni osservate i concetti teorici appresi in aula?

 

 

 

 

A.2 Sei stato inserito in un team di lavoro?

 

 

 

 

A.3 Hai avuto la possibilità di contibuire alla soluzione di una problematica o allo sviluppo ed alla implementazione di nuove idee?

 

 

 

 

A.4 Ritieni che l'obiettivo formativo prefissato è stato raggiunto?

 

 

 

 

B - ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

B.1 L’attività di tirocinio si è sovrapposta alla frequenza delle lezioni?

 

 

 

 

B.2 Hai raggiunto la sede di svolgimento dell’azienda con mezzi pubblici?

 

 

 

 

B.3 Ritieni che la durata del tirocinio sia stata sufficiente per il perseguimento dell’obiettivo formativo prefissato?

 

 

 

 

B.4 Ritieni che le ore giornaliere di presenza in azienda siano state adeguate?

 

 

 

 

B.5 Hai usufruito della mensa aziendale?

 

 

 

 

C - SUPPORTO ATTESO DAI TUTOR/DAL PERSONALE AZIENDALE

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

C.1 Il tutor aziendale che ti è stato assegnato ti ha seguito durante il tirocinio?

 

 

 

 

C.2 Il tutor aziendale che ti è stato assegnato ti ha supportato nel perseguimento dell’obiettivo formativo?

 

 

 

 

C.3 Il tutor del Politecnico ti ha supportato nel perseguimento dell’obiettivo formativo?

 

 

 

 

C.4 Ritieni che l’atteggiamento del tutor e del personale aziendale con cui ti sei relazionato durante il tirocinio fosse più vicino a quello di un collega o di un ospite?

 

 

 

 

D - DURATA/IMPEGNO

Sulla base dell'esperienza fatta

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

D.1 Ritieni che il numero di CFU rifletta adeguatamente l’impegno richiesto per lo svolgimento del tirocinio?

 

 

 

 

D.2 Ritieni che l’equivalente orario del numero di CFU rifletta adeguatamente l’impegno richiesto per lo svolgimento del tirocinio?

 

 

 

 

D.3 sceglieresti ancora di svolgere un tirocinio in azienda?

 

 

 

 

E - GRADO DI SODDIFAZIONE GENERALE DELL'ESPERIENZA FATTA

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

E.1 Sei complessivamente soddisfatto dell’esperienza fatta durante il tirocinio aziendale?

 

 

 

 

Suggerimenti:

data e firma

 


 

QUESTIONARIO TIROCINI AZIENDALI - AZIENDE

Questionario per la consultazione delle

Parti Interessate

Informazioni preliminari

Anno accademico

2018-19

Corso di Studio

Laurea in Ingegneria Meccanica - Politecnico di Bari

Sede didattica

BARI

Dipartimento

di Meccanica, Matematica e Management

ORGANIZZAZIONE CONSULTATA

Denominazione

 

Sede

 

Ruolo dell'intervistato

 

Data della compilazione

 

1 - DENOMINAZIONE DEL CORSO

 

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

1.1 Ritiene che la denominazione del corso comunichi in modo chiaro le finalità del corso di studio?

2 - FIGURE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

2.1 Ritiene che le figure professionali che il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze della sua impresa?

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

2.2 Ritiene che le figure professionali che il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del settore in cui opera?

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

2.3 Ritiene che le figure professionali che il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del mercato nei prossimi anni?

3 - RISULTATI DI APPRENDIMENTI ATTESI

3.1 Ritiene che i risultati di apprendimento (in termini di conoscenza e capacità di applicarle) che il corso di studio si propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento (gruppi di discipline) sono rispondenti alle competenze che il mondo produttivo richiede per le figure professionali previste?

Decisamente SI

Più SI che NO

Più NO che SI

Decisamente NO

Competenze di calcolo, fisica, chimica, informatica, fisica-matematica

Competenze di meccanica teorica e applicata

Competenze di progettazione meccanica e disegno tecnico

Competenze di meccanica dei fluidi, macchine a fluido e sistemi energetici

Competenze di misure meccaniche e termiche

Competenze di fisica tecnica, elettrotecnica

Competenze di tecnologia dei materiali e dei processi produttivi

Competenze di gestione di impianti, economia

Suggerimenti:

Timbro e firma

 

 


 

Orientamento in itinere - 3. MOBILITA' INTERNAZIONALE

 

Per attivare un periodo di studi all'estero (mobilità per studio e mobilità per tesi) nell’ambito del CdS è disponibile il Programma Erasmus.

Per le procedure ed i regolamenti fare riferimento al sito di ateneo “Studiare all'estero”:

http://www.poliba.it/it/internazionale/studiare-allestero.

Il coordinatore del programma Erasmus è il Prof. Marco Torresi (marco.torresi@poliba.it), a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni


 

Orientamento in itinere - 4. QUALITA' DELLA DIDATTICA

 

Gli organi di governo del Corso di Studi sono costantemente impegnati a monitorare l’andamento della qualità della didattica del CdS anche attraverso l’analisi dei questionari della didattica, annualmente compilati dagli studenti, e degli indicatori disponibili sul cruscotto di ateneo.

Il CdS effettua periodicamente l’analisi delle cause delle eventuali criticità identificate, anche grazie all’interazione con gli studenti, e compila il rapporto di riesame che contiene le proposte di interventi di miglioramento e la valutazione del loro stato di avanzamento.

Gli studenti sono invitati a prendere visione di queste analisi allo scopo di effettuare le scelte relative al proprio percorso di studi con maggiore consapevolezza. I dati ed i documenti sono disponibili nella sezione relativa alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del sito di Dipartimento:

https://www.dmmm.poliba.it/index.php/it/struttura-organizzativa/organi-collegiali/commissione-paritetica/relazioni-annuali.

E' inoltre disponibile il calendario degli appelli d'esame dell'anno solare in corso nell’area dello SharePoint dedicato al CdS di Ing. Meccanica Triennale.

Ad ogni studente viene assegnato un tutor, individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di assistere il percorso di studi dello studente.

Si raccomanda altresì agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari al link: https://orientami.poliba.it/


 

Orientamento in uscita - 1. TESI DI LAUREA

Le informazioni relative alla procedura di laurea sono disponibili sul sito di ateneo:

http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea

 

 

Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI PROFESSIONALI

Per garantire che gli studenti si orientino verso il mondo del lavoro in modo consapevole e per sostenere questo tipo di orientamento, le strutture di coordinamento del CdS elaborano i dati disponibili sui profili dei laureati e sugli sbocchi occupazionali, e si coordinano con le iniziative dell'ufficio Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).

In primo luogo gli studenti sono invitati a prendere visione delle statistiche sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720206200900002) fornite del consorzio Almalaurea.

In secondo luogo, si raccomanda di informarsi dei servizi erogati dall'ufficio Placement del Politecnico di Bari (referente Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).

Il Coordinatore si impegna ad avvisare gli studenti attraverso il sito web dipartimentale ed i canali social delle iniziative promozionali di imprese interessate al reclutamento di neo-laureati, sia quelle organizzate all'interno del Politecnico (e coordinate dall'ufficio Placement) sia quelle organizzate fuori sede.