Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - LT31
Vademecum
dello Studente
Consultare
anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale
didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del
DMMM.
PRESENTAZIONE del Corso di Studio
Orientamento
in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA
Orientamento in itinere - 2. TIROCINI
Orientamento in itinere - 3. MOBILITA'
INTERNAZIONALE
Orientamento in itinere - 4. QUALITA'
DELLA DIDATTICA
Orientamento in uscita - 1. TESI DI
LAUREA
Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI
PROFESSIONALI
Il
Corso di Studio si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio
spettro, soprattutto nell'ambito più vasto dell'Ingegneria Industriale. In tal
modo si cerca di fornire agli studenti migliori prospettive di adattamento,
flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è
compatibile con il successivo proseguimento nella Laurea Magistrale.
È
obiettivo del Corso di Laurea fornire anche una sufficiente preparazione di
tipo professionalizzante, tramite l'offerta di specifici corsi di progettazione
nel settore meccanico. Sono anche previste attività seminariali e, qualora
possibile in relazione alle disponibilità contingenti, tirocini e stage da
svolgere presso industrie, PMI del settore manifatturiero e presso studi
professionali.
Obiettivo
del Corso di Studio (CdS) è quello di fornire le conoscenze scientifiche di
base dell'Ingegneria Industriale e quelle specifiche dell'Ingegneria Meccanica.
Il
corso di Studio è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze quali:
Al
termine degli studi il "Laureato in Ingegneria Meccanica" avrà
acquisito la capacità di:
·
impostare
la struttura organizzativa appropriata per industrie di medie dimensioni;
·
utilizzare
le tecniche di base per la gestione dei progetti;
·
sviluppare
il progetto funzionale e costruttivo di componenti meccanici di base semplici e
di macchine semplici;
·
selezionare
i materiali da utilizzare nelle applicazioni;
·
possedere
le conoscenze relative alle tecniche fondamentali della produzione meccanica,
individuare ed organizzare i processi tecnologici;
·
valutare
la convenienza economica per lo sfruttamento di una fonte energetica;
·
effettuare
il dimensionamento di massima di sistemi per la conversione dell'energia;
·
organizzare
l'attività di misura, controllo e collaudo della produzione e gestire la
produzione;
·
conoscere,
progettare e gestire i principali impianti industriali meccanici, non
complessi;
·
conoscere
le problematiche per la gestione della sicurezza industriale.
Per
formare queste competenze e figure professionali è previsto un percorso
formativo la cui struttura ed i dettagli sono riportati nel file disponibile al
link in basso.
Il
totale dei CFU da conseguire per il conseguimento del titolo è 180, così
articolati:
A.
36-66
CFU di attività formative in settori di base;
B.
68-118
CFU di attività formative caratterizzanti l'ingegneria meccanica;
C.
18-30
CFU di attività formative in settori affini;
D.
12
CFU di attività formative a scelta dello studente;
E.
6
CFU relativi alla preparazione della prova finale, 6 CFU relativi ad un
tirocinio formativo, 3 CFU di lingua inglese.
Lo
studente può presentare un Piano di Studi Individuale.
Sul
sito di Ateneo raggiungibile al link (https://www.poliba.it/it/didattica/corsi-di-laurea?course_id=10026)
è disponibile per ciascun anno di immatricolazione il REGOLAMENTO DIDATTICO del
CdS (a partire dall'a.a. 2012-13).
Allo
stesso link sono accessibili la scheda SUA-CdS, l’Ordinamento Didattico, la
rilevazione dell’opinione studenti, il profilo e la condizione occupazionale
dei laureati e l’orario delle lezioni dell’anno in corso.
Coordinatore: Prof. Gianfranco PALUMBO (gianfranco.palumbo@poliba.it)
Coordinatore vicario:
Prof.ssa Angela Aguglia (angela.aguglia@poliba.it)
Gruppo di Riesame / Gruppo
di Gestione:
Prof. Ing. Gianfranco PALUMBO
Prof. Ing. Angela AGUGLIA
Prof. Ing. Marco TORRESI (coordinatore del programma Erasmus)
Prof. Ing. Leonardo SORIA (responsabile predisposizione e monitoraggio Schede
di Insegnamento)
Sig. Mirko CALABRESE (Rapp. Studenti partizione A-K)
Sig.ra Emanuela PIZZULLI (Rapp. Studenti partizione L-Z)
Orario
di ricevimento del Coordinatore:
Venerdì,
ore 12:00 - 14.00 (presso lo studio del docente)
Per
richiedere di essere ricevuti al di fuori degli orari indicati inviare una mail
al coordinatore.
In
caso di assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario
Prof.ssa A. Aguglia (angela.aguglia@poliba.it).
Rappresentanti degli studenti nel
Consiglio del DMMM
CALABRESE
MIRKO (m.calabrese11@studenti.poliba.it)
CARPENTIERE ALESSANDRO PIO (a.carpentiere@studenti.poliba.it)
DIMAGLI ILARIA (i.dimagli@studenti.poliba.it)
PIZZULLI EMANUELA (e.pizzulli@studenti.poliba.it)
Orientamento
in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA
Si
raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del
Politecnico di Bari.
http://www.poliba.it/it/orientamento.
L'accesso
al CdS è subordinato al superamento del Test di Ammissione ad Ingegneria (TAI).
http://www.poliba.it/it/didattica/test-di-ammissione.
TUTORAGGIO
Una
volta conclusa la procedura di immatricolazione, ad ogni studente viene
assegnato un tutor individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di
assistere il percorso di studi dello studente.
http://www.poliba.it/it/didattica/tutorato.
È attiva la procedura di ateneo per le pratiche studenti https://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti)
che sostituisce le procedure di Dipartimento (in vigore fino a Maggio 2016) per
le seguenti richieste:
Presentazione domanda di Piano di Studio Individuale (PSI) -
modulo elettronico
La domanda va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS nelle seguenti finestre temporali:
I Semestre: 20
settembre - 20 ottobre
01 novembre - 10 novembre
II Semestre: 20
febbraio - 20 marzo
01 aprile - 10 aprile
Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del
"PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile,
ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa -
Destinazione "Salva come PDF").
La domanda sarà esaminata dal Coordinatore del Corso di Studi
(prof. Gianfranco Palumbo) e successivamente dalla Giunta di Dipartimento.
Insegnamenti/materie a scelta - modulo elettronico
La domanda va presentata
mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS
nelle seguenti finestre temporali:
I Semestre: 20
settembre - 20 ottobre
01 novembre - 10 novembre
II Semestre: 20
febbraio - 20 marzo
01 aprile - 10 aprile
Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del
"PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile,
ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa -
Destinazione "Salva come PDF").
Si possono scegliere insegnamenti di entrambi i semestri.
La domanda sarà esaminata, per la congruenza al singolo percorso formativo, Coordinatore del Corso di Studi (prof. Gianfranco
Palumbo) e successivamente dalla Giunta di Dipartimento.
Dopo l'approvazione in Giunta di Dipartimento la richiesta
sarà validata su DEPASAS.
Domanda per il Cambiamento di partizione (Corso A->B e
Corso B->A)
La
domanda di cambiamento della partizione per gli insegnamenti organizzati in
corsi paralleli (Corso A-K, Corso L-Z) va presentata mediante l’apposito modulo
del sistema DEPASAS. La domanda va presentata nelle
seguenti finestre temporali:
I
Semestre: 20 settembre - 20 ottobre
01
novembre - 10 novembre
II
Semestre: 20 febbraio - 20 marzo
01
aprile - 10 aprile
La
richiesta si riferisce al passaggio da una partizione all'altra per TUTTI gli
insegnamenti del semestre.
Le
richieste saranno prese in considerazione solo se adeguatamente motivate.
La
domanda sarà esaminata dal Coordinatore del
Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e successivamente dalla Giunta
di Dipartimento.
Consultare
anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale
didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del
DMMM.
I
tirocini previsti sono di 4 tipi:
1.
Tirocini
didattico-sperimentali (3 CFU)
2.
Tirocini
per partecipazione ai progetti Poliba-Corse, Demanufacturing Lab
e Laboratorio Sestante (6 CFU)
3.
Tirocini
in aziende (6 CFU)
4.
Tirocinio
per attività sperimentale/numerica svolta durante la tesi di laurea (3 CFU)
Dal
Regolamento Didattico vigente punto I): "Ai Tirocini lo Studente può̀
accedere quando ha conseguito almeno 90 cfu nelle altre attività̀
formative."
La verbalizzazione del tirocinio è
possibile solo dopo aver raggiunto i 6 CFU. Pertanto, nel
caso in cui il tirocinio svolto sia di soli 3 CFU (tirocini T1 e T4), lo
studente dovrà prima conseguire i 6 CFU (o attraverso un duplice tirocinio T1,
da svolgersi con lo stesso ovvero con 2 docenti distinti, oppure attraverso un
tirocinio T4 da affiancare al T1).
In accordo
con il REGOLAMENTO
GENERALE PER TIROCINI CURRICULARI DI ATENEO.del Politecnico di Bari, emanato
con D.R. n. 1071, lo studente, al termine del
tirocinio (interno o esterno), per la verbalizzazione dovrà prenotarsi
a uno degli appelli di "Tirocinio" predisposti dal Coordinatore
del Corso di Studi ed inviare alla Segreteria
Didattica del DMMM (entro 4 giorni
prima della data di verbalizzazione), la seguente documentazione (i format di
Statini, Questionari, Modulo Progetto Formativo sono disponibili all’interno
della cartella "Tirocini”, sottocartella “A - Documenti del Corso di
laurea” sul sito SharePoint della Didattica del DMMM):
-
Progetto Formativo (Firma tutor
accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)
-
Relazione delle attività
svolte (Firma tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)
-
Registro Presenze (Firma tutor
accademico)
-
Statino/i (Firma tutor accademico)
-
Questionari Regolamento Tirocini
di Ateneo (Firma tutor aziendale e studente)
-
Questionari CdS LT31 (Firma
tutor aziendale e studente)
La suddetta documentazione dovrà essere inviata tramite piattaforma
online selezionando una delle possibili date elencate nel seguente
(lo studente deve loggarsi con l’email istituzionale e compilare tutti
i campi obbligatori).
ATTENZIONE: la procedura non consente invii multipli, pertanto si
suggerisce di controllare scrupolosamente la correttezza della documentazione.
Tirocini
di cui al punto 1:
lo
studente potrà prenotarsi ad uno dei tirocini indicati nell’elenco disponibile
all’interno della cartella “Tirocini_AA23-24”, sottocartella di "Tirocini” sul
sito SharePoint della Didattica del DMMM.
Nel
file excel sono riportate, per ogni tirocinio, la relativa materia di
riferimento, le conoscenze pregresse ritenute necessarie, il periodo e le
modalità di svolgimento nonché di verifica.
E’
inoltre specificata la finestra temporale all’interno della quale le adesioni
sono raccolte, nonché l’indirizzo mail a cui inviare la richiesta di
iscrizione. Qualora il tirocinio venga selezionato, all’interno della finestra
temporale stabilita, da un numero di studenti eccedenti la numerosità massima
specificata, il docente selezionerà gli studenti da ammettere tramite un
sorteggio.
CONCLUSIONE
TIROCINIO
Tirocini
di cui al punto 2:
Per
richiedere di svolgere il tirocinio nell’ambito del progetto Poliba-Corse
è necessario inviare una mail al prof. Leonardo Soria (leonardo.soria@poliba.it). E’
possibile accogliere richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.
Il docente informa che sono in corso i lavori di assemblaggio della vettura
(termineranno auspicabilmente entro la fine del 2021) cui seguirà un’estesa
campagna di testing, nei primi mesi del 2022.
Per
richiedere di svolgere il tirocinio presso il Demanufacturing Lab è
necessario inviare una mail al prof. Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it). La
attività svolte sono focalizzate sulla reversibilità dei processi di produzione
manifatturieri, concentrandosi su quei processi che possono far ritornare (con
diverso grado di reversibilità) un prodotto verso il suo stato ex-ante, cioè
prima della fase di produzione od assemblaggio. E’ possibile accogliere
richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.
Per
richiedere di svolgere il tirocinio presso il Laboratorio Sestante
(SOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA DEL LEVANTE) è necessario inviare una mail al prof.
Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it).
La attività svolte mirano al miglioramento continuo in termini di sostenibilità
di processi manifatturieri esistenti nell’ambito delle tecnologie
manifatturiere tradizionali e quindi nella riprogettazione di sistemi di
produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ possibile accogliere richieste
per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.
Tirocini
di cui al punto 3:
Lo
studente svolge attività presso aziende esterne al Politecnico per non meno
di 150 ore. I Tirocini di tipo 3, a differenza di quelli di altro tipo,
possono avere inizio in qualsiasi data dell'intero A.A. Lo studente, anche in
autonomia, contatta l'azienda prescelta per verificarne la disponibilità ad
attivare un tirocinio.
Nei
Tirocini Aziendali lo Studente ha, oltre al Tutor aziendale, un Tutor scelto
tra i docenti del Politecnico che insegnano discipline attinenti l'attività del
tirocinio. Il Tutor interno al Politecnico valuta l’attività di tirocinio sulla
base di una relazione redatta dallo studente, compilando quindi lo statino
attestante l’idoneità. Tale relazione, di almeno 1000 parole e firmata oltre
che dal Tutor aziendale e dallo studente anche dal Tutor interno al
Politecnico, deve fornire:
a) indicazione precisa della mansione
svolta dallo studente;
b) descrizione dell’organizzazione
della società o ente esterno nel quale è stata svolta l’attività;
c) durata dell’attività;
d) figure professionali con le quali
lo studente ha interagito;
e) descrizione delle attività svolte
inerenti al Corso di Laurea frequentato.
Lo studente ed il tutor aziendale sono
tenuti, al termine del tirocinio, a compilare un questionario sulla valutazione
della sua efficacia. I questionari sono riportati in basso.
Per
la verbalizzazione del tirocinio è necessario: (i) iscriversi ad uno degli
appelli di "Tirocinio" predisposti Coordinatore
del Corso di Studi; (ii) inviare al prof.
Gianfranco Palumbo, con un anticipo di almeno 4 gg rispetto alla data di
verbalizzazione, i seguenti documenti:
-
Statino firmato Tutor
interno al Politecnico
-
Relazione sottoscritta dai tutor e dallo studente
-
Questionari compilati
Ulteriori
indicazioni per Tirocinio in Azienda:
1.
Contattare
un'azienda (elenco aziende convenzionate: http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti),
ente o studio tecnico e/o professionale e proporre un progetto da sviluppare su
una tematica tipica del Corso di Laurea di appartenenza o, in alternativa,
chiedere al referente aziendale quale tematica l'ente sarebbe interessato a
sviluppare.
2.
Contattare
in base a quanto sopra il proprio docente che sviluppa la tematica individuata
al punto precedente e verificarne la disponibilità a seguire lo studente come
Tutor Interno (Accademico) ed, eventualmente relatore della Tesi di Laurea.
3.
Se
l'ente non è convenzionato avviare la procedura per la convenzione. Tempi
richiesti ca. 15 gg. Una volta stipulata la convenzione passare al punto
seguente.
4.
Quando
l'ente è già convenzionato, redigere il Modello di Progetto Formativo e
consegnarlo in Segreteria Studenti. Il Coordinatori dei Corsi di Laurea deve
sottoscrivere il modello di progetto formativo(http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti).
La consegna in Segreteria del Modello di Progetto Formativo è requisito
indispensabile per ottenere le coperture assicurative obbligatorie per legge.
5.
Una
volta ricevuta la conferma dell’avvenuta assicurazione (tempi stimati 15-20 gg
dalla consegna del modello di progetto formativo correttamente compilato in
segreteria studenti) è possibile recarsi presso l’ente per svolgere il
tirocinio.
6.
Terminato
il tirocinio è necessario procedere alla verbalizzazione dello stesso
compilando la relazione di cui sopra (firmata dal tutor aziendale), lo statino
(firmato dal Tutor PoliBa) e i questionari riportati di seguito, consegnandoli
al Coordinatore del Corso di Laurea prof. Mantriota.
Per
attivare una nuova convenzione è necessario:
•
un
docente che richieda al Politecnico la stipula della nuova convenzione
compilando e firmando l'apposito format;
•
consegnare
il format in Segreteria Studenti (Via Amendola 126).
L'elenco
delle imprese convenzionate e la modulistica utile per i tirocini aziendali si
trova sul sito del Politecnico alla voce:
http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti
Tirocini
di cui al punto 4:
Qualora
lo svolgimento della tesi di laurea preveda attività sperimentale in Azienda o
laboratori del Politecnico oppure l'utilizzo di specifici software di
simulazione, il docente relatore potrà attestare, mediante compilazione di uno
statino, l'acquisizione di ulteriore attività di Tirocinio (3 CFU) di tipo
sperimentale/numerico svolta durante lo sviluppo della tesi di Laurea.
QUESTIONARIO
TIROCINI AZIENDALI - STUDENTE
NOME |
|
||||||
COGNOME |
|
||||||
CORSO DI LAUREA |
|
||||||
ANNO DI CORSO |
|
||||||
PERIODO DEL TIROCINIO |
|
||||||
CFU/DURATA TIROCINIO |
|
||||||
AZIENDA OSPITANTE |
|
||||||
TUTOR AZIENDALE |
|
||||||
TUTOR DEL POLITECNICO |
|
||||||
A -
GRADO DI SODDISFAZIONE |
|||||||
Durante l'attività di tirocinio |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
A.1 Hai avuto modo di riscontrare nelle
applicazioni osservate i concetti teorici appresi in aula? |
|
|
|
|
|||
A.2 Sei stato inserito in un team di lavoro? |
|
|
|
|
|||
A.3 Hai avuto la possibilità di contibuire alla
soluzione di una problematica o allo sviluppo ed alla implementazione di nuove
idee? |
|
|
|
|
|||
A.4 Ritieni che l'obiettivo formativo
prefissato è stato raggiunto? |
|
|
|
|
|||
B -
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
B.1 L’attività di tirocinio si è sovrapposta
alla frequenza delle lezioni? |
|
|
|
|
|||
B.2 Hai raggiunto la sede di svolgimento
dell’azienda con mezzi pubblici? |
|
|
|
|
|||
B.3 Ritieni che la durata del tirocinio sia
stata sufficiente per il perseguimento dell’obiettivo formativo prefissato? |
|
|
|
|
|||
B.4 Ritieni che le ore giornaliere di
presenza in azienda siano state adeguate? |
|
|
|
|
|||
B.5 Hai usufruito della mensa aziendale? |
|
|
|
|
|||
C -
SUPPORTO ATTESO DAI TUTOR/DAL PERSONALE AZIENDALE |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
C.1 Il tutor aziendale che ti è stato assegnato
ti ha seguito durante il tirocinio? |
|
|
|
|
|||
C.2 Il tutor aziendale che ti è stato
assegnato ti ha supportato nel perseguimento dell’obiettivo formativo? |
|
|
|
|
|||
C.3 Il tutor del Politecnico ti ha supportato
nel perseguimento dell’obiettivo formativo? |
|
|
|
|
|||
C.4 Ritieni che l’atteggiamento del tutor e
del personale aziendale con cui ti sei relazionato durante il tirocinio fosse
più vicino a quello di un collega o di un ospite? |
|
|
|
|
|||
D -
DURATA/IMPEGNO |
|||||||
Sulla base dell'esperienza fatta |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
D.1 Ritieni che il numero di CFU rifletta adeguatamente
l’impegno richiesto per lo svolgimento del tirocinio? |
|
|
|
|
|||
D.2 Ritieni che l’equivalente orario del
numero di CFU rifletta adeguatamente l’impegno richiesto per lo svolgimento
del tirocinio? |
|
|
|
|
|||
D.3 sceglieresti ancora di svolgere un
tirocinio in azienda? |
|
|
|
|
|||
E -
GRADO DI SODDIFAZIONE GENERALE DELL'ESPERIENZA FATTA |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
E.1 Sei complessivamente soddisfatto dell’esperienza
fatta durante il tirocinio aziendale? |
|
|
|
|
|||
Suggerimenti: |
|||||||
data e firma |
QUESTIONARIO
TIROCINI AZIENDALI - AZIENDE
Questionario per la consultazione
delle Parti Interessate |
||||||
Anno accademico |
2018-19 |
|||||
Corso di Studio |
Laurea in Ingegneria Meccanica - Politecnico
di Bari |
|||||
Sede didattica |
BARI |
|||||
Dipartimento |
di Meccanica, Matematica e Management |
|||||
ORGANIZZAZIONE
CONSULTATA |
||||||
Denominazione |
|
|||||
Sede |
|
|||||
Ruolo dell'intervistato |
|
|||||
Data della compilazione |
|
|||||
1 -
DENOMINAZIONE DEL CORSO |
||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
||
1.1 Ritiene che la denominazione del corso
comunichi in modo chiaro le finalità del corso di studio? |
||||||
2 -
FIGURE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.1 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze della sua impresa? |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.2 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del settore
in cui opera? |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.3 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del mercato nei
prossimi anni? |
||||||
3 -
RISULTATI DI APPRENDIMENTI ATTESI |
||||||
3.1 Ritiene che i risultati di apprendimento
(in termini di conoscenza e capacità di applicarle) che il corso di studio si
propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento (gruppi di
discipline)
sono rispondenti alle competenze che il mondo produttivo richiede per le
figure professionali previste? |
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
||
Competenze di calcolo, fisica, chimica,
informatica, fisica-matematica |
||||||
Competenze di meccanica teorica e applicata |
||||||
Competenze di progettazione meccanica e
disegno tecnico |
||||||
Competenze di meccanica dei fluidi, macchine
a fluido e sistemi energetici |
||||||
Competenze di misure meccaniche e termiche |
||||||
Competenze di fisica tecnica, elettrotecnica |
||||||
Competenze di tecnologia dei materiali e dei
processi produttivi |
||||||
Competenze di gestione di impianti, economia |
||||||
Suggerimenti: |
||||||
Timbro e firma |
Per
attivare un periodo di studi all'estero (mobilità per studio e mobilità
per tesi) nell’ambito del CdS è disponibile il Programma Erasmus.
Per
le procedure ed i regolamenti fare riferimento al sito di ateneo “Studiare
all'estero”:
http://www.poliba.it/it/internazionale/studiare-allestero.
Il
coordinatore del programma Erasmus è il Prof. Marco Torresi (marco.torresi@poliba.it), a cui è possibile rivolgersi per
ulteriori informazioni
Gli
organi di governo del Corso di Studi sono costantemente impegnati a monitorare
l’andamento della qualità della didattica del CdS anche attraverso l’analisi
dei questionari della didattica, annualmente compilati dagli studenti, e degli
indicatori disponibili sul cruscotto di ateneo.
Il
CdS effettua periodicamente l’analisi delle cause delle eventuali criticità
identificate, anche grazie all’interazione con gli studenti, e compila il
rapporto di riesame che contiene le proposte di interventi di miglioramento e
la valutazione del loro stato di avanzamento.
Gli
studenti sono invitati a prendere visione di queste analisi allo scopo di
effettuare le scelte relative al proprio percorso di studi con maggiore
consapevolezza. I dati ed i documenti sono disponibili nella sezione relativa
alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti del sito di Dipartimento:
E'
inoltre disponibile il calendario degli appelli d'esame dell'anno solare in
corso sul sito Esse3.
Ad
ogni studente viene assegnato un tutor, individuato fra i docenti del CdS, che
ha il compito di assistere il percorso di studi dello studente. La lista dei
tutor e la relativa assegnazione agli studenti per l'aa 2018-19 sarà a breve
resa disponibile.
Si
raccomanda altresì agli studenti di prendere visione dei servizi di
orientamento del Politecnico di Bari al link: http://www.poliba.it/it/orientamento.
Le
informazioni relative alla procedura di laurea sono disponibili sul sito di
ateneo:
http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea.
Per
garantire che gli studenti si orientino verso il mondo del lavoro in modo
consapevole e per sostenere questo tipo di orientamento, le strutture di
coordinamento del CdS elaborano i dati disponibili sui profili dei laureati e
sugli sbocchi occupazionali, e si coordinano con le iniziative dell'ufficio
Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).
In
primo luogo gli studenti sono invitati a prendere visione delle statistiche
sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720206200900002) fornite del consorzio Almalaurea.
In
secondo luogo, si raccomanda di informarsi dei servizi erogati dall'ufficio
Placement del Politecnico di Bari (referente Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).
Il
Coordinatore si impegna ad avvisare gli studenti attraverso il sito web
dipartimentale e canale telegram delle iniziative promozionali di imprese
interessate al reclutamento di neo-laureati, sia quelle organizzate all'interno
del Politecnico (e coordinate dall'ufficio Placement) sia quelle organizzate
fuori sede.