Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - LT31
Vademecum
dello Studente
Consultare
anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale
didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del
DMMM.
PRESENTAZIONE del Corso di Studio
Orientamento
in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA
Orientamento in itinere - 2. TIROCINI
Orientamento in itinere - 3. MOBILITA'
INTERNAZIONALE
Orientamento in itinere - 4. QUALITA'
DELLA DIDATTICA
Orientamento in uscita - 1. TESI DI
LAUREA
Orientamento in uscita - 2. SBOCCHI
PROFESSIONALI
Il
Corso di Studio si propone di dare agli allievi una preparazione ad ampio
spettro, soprattutto nell'ambito più vasto dell'Ingegneria Industriale. In tal
modo si cerca di fornire agli studenti migliori prospettive di adattamento,
flessibilità e integrazione nel mondo del lavoro. La preparazione fornita è
compatibile con il successivo proseguimento nella Laurea Magistrale.
Obiettivo
formativo specifico del Corso di Laurea in Ing Meccanica del Politecnico di
Bari è quello di formare un ingegnere che abbia competenze circa le macchine, i
sistemi energetici, le tecnologie ed i materiali, la progettazione tecnica, i
processi e gli impianti produttivi. È obiettivo del Corso di Laurea fornire
anche conoscenze applicative, tramite l'offerta di specifici corsi di
progettazione nel settore meccanico. Sono anche previste attività seminariali
e, qualora possibile in relazione alle disponibilità contingenti, tirocini e
stage da svolgere presso industrie, PMI del settore manifatturiero e presso
studi professionali. Al termine degli studi la laureata o il laureato in
Ingegneria Meccanica dovrà conoscere:
·
gli
strumenti matematici ed informatici necessari per l'ingegneria meccanica;
·
le
leggi fondamentali della meccanica, della termodinamica, della trasmissione del
calore, dei fenomeni elettromagnetici nonché della struttura e delle proprietà
della materia;
·
i
fondamenti dei metodi di rappresentazione grafica come linguaggio per la
condivisione di informazioni tecniche;
·
i
principi teorici fondamentali che riguardano la meccanica del continuo (sia per
i solidi elastici che per i fluidi) e la meccanica delle strutture;
·
i
fondamenti della progettazione meccanica, dei sistemi energetici e delle
macchine a fluido, dei materiali e dei processi di produzione convenzionali,
degli impianti industriali, dei sistemi elettrici;
·
i
metodi, la strumentazione e i criteri necessari per condurre un’attività
sperimentale;
·
le
principali interazioni multidisciplinari dell'ingegneria meccanica con altri
rami dell'ingegneria
·
Tali
obiettivi saranno conseguiti attraverso le discipline di base e caratterizzanti
che forniscono gli strumenti formali e metodologici. Essi saranno verificati
attraverso i relativi esami nonché attraverso lo svolgimento dell’elaborato di
tesi.
Per
formare queste competenze e figure professionali è previsto un percorso
formativo la cui struttura ed i dettagli sono riportati nel file disponibile al
link in basso.
Il
totale dei CFU da conseguire per il conseguimento del titolo è 180, così
articolati:
A.
36-66
CFU di attività formative in settori di base;
B.
68-118
CFU di attività formative caratterizzanti l'ingegneria meccanica;
C.
18-30
CFU di attività formative in settori affini;
D.
12
CFU di attività formative a scelta dello studente;
E.
6
CFU relativi alla preparazione della prova finale (di cui 3 CFU per la
conoscenza della lingua inglese) e 6 CFU relativi ad un tirocinio formativo (da
svolgersi internamente presso uno dei laboratori del DMMM o esternamente presso
un’azienda/Ente).
Lo
studente può presentare un Piano di Studi Individuale.
Sul
sito di Ateneo raggiungibile al seguente link sono disponibili, per ciascun
Corso di Studi triennale, il REGOLAMENTO DIDATTICO, la scheda SUA-CdS,
l’Ordinamento Didattico nonché la rilevazione dell’opinione studenti (per gli
Anni Accademici a partire dal 2015/16):
https://poliba.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2024?gruppo=1679304510528
Coordinatore: Prof. Gianfranco PALUMBO (gianfranco.palumbo@poliba.it)
Coordinatore
vicario:
Prof. Salvatore Digiesi salvatore.digiesi@poliba.it
Gruppo
di Riesame / Gruppo di Gestione:
- Prof. Ing. Gianfranco PALUMBO
-
Prof. Ing. Salvatore Digiesi
-
Prof. Dian K. Palagachev
-
Prof. Michele Gattullo;
-
Sig.ra Lucrezia Cocozza
-
Sig. Cuccovillo Davide (partizione A-K);
-
Sig. De Lucia Fabrizio (partizione A-K);
-
Paolo Pirone (partizione L-Z),
Orario di ricevimento del Coordinatore:
Venerdì,
ore 12:00 - 14.00 (presso lo studio del docente)
Per
richiedere di essere ricevuti al di fuori degli orari indicati inviare una mail
al coordinatore.
In
caso di assenza del Coordinatore è possibile rivolgersi al Coordinatore Vicario
Prof. Salvatore Digiesi salvatore.digiesi@poliba.it
Orientamento in ingresso - AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA
Si
raccomanda agli studenti di prendere visione dei servizi di orientamento del
Politecnico di Bari.
L'accesso
al CdS è subordinato al superamento del Test di Ammissione ad Ingegneria:
https://orientami.poliba.it/tolc-i-test-ammissione/
TUTORAGGIO
Una
volta conclusa la procedura di immatricolazione, ad ogni studente viene
assegnato un tutor individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di
assistere il percorso di studi dello studente.
È attiva la procedura di ateneo per le
pratiche studenti https://www.poliba.it/it/didattica/depasas-dematerializzazione-dei-processi-amministrativi-e-dei-servizi-agli-studenti)
che sostituisce le procedure di Dipartimento (in vigore fino a Maggio 2016) per
le seguenti richieste:
Presentazione domanda di Piano di Studio
Individuale (PSI) - modulo elettronico
La domanda va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS nelle seguenti finestre temporali:
I Semestre: 20
settembre - 20 ottobre
01 novembre - 10 novembre
II Semestre: 20
febbraio - 20 marzo
01 aprile - 10 aprile
Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del
"PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile,
ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa -
Destinazione "Salva come PDF").
La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore
del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione
nella Giunta di Dipartimento.
Insegnamenti/materie a scelta - modulo
elettronico
La domanda va presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS nelle seguenti finestre temporali a partire dal II
anno di corso:
I Semestre: 20
settembre - 20 ottobre
01 novembre - 10 novembre
II Semestre: 20
febbraio - 20 marzo
01 aprile - 10 aprile
Alla domanda deve essere allegata una copia pdf del
"PIANO CARRIERA" e del "LIBRETTO ELETTRONICO" (ottenibile,
ad es., mediante interrogazione di ESSE3 con Google Chrome - Stampa -
Destinazione "Salva come PDF").
Si possono scegliere insegnamenti del semestre in corso
nella finestra attiva.
La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore
del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione
nella Giunta di Dipartimento.
Dopo l'approvazione in Giunta di Dipartimento la richiesta
sarà validata su DEPASAS.
Domanda per il Cambiamento di partizione (Corso
A->B e Corso B->A)
La domanda di cambiamento della partizione per
gli insegnamenti organizzati in corsi paralleli (Corso A-K, Corso L-Z) va
presentata mediante l’apposito modulo del sistema DEPASAS. La domanda va
presentata nelle seguenti finestre temporali:
I Semestre: 20
settembre - 20 ottobre
01 novembre - 10 novembre
II Semestre: 20
febbraio - 20 marzo
01 aprile - 10 aprile
La richiesta si riferisce al passaggio da una
partizione all'altra per TUTTI gli insegnamenti del semestre.
Le richieste saranno prese in considerazione
solo se adeguatamente motivate.
La domanda sarà esaminata preliminarmente dal Coordinatore
del Corso di Studi (prof. Gianfranco Palumbo) e discussa per l’approvazione
nella Giunta di Dipartimento.
Consultare
anche "A- documenti del corso di laurea" in "Materiale
didattico" del Corso di laurea in ing. Meccanica, sito della Didattica del
DMMM.
I
tirocini previsti sono di 4 tipi:
1.
Tirocini
didattico-sperimentali (3 CFU)
2.
Tirocini
per partecipazione ai progetti Poliba-Corse, Demanufacturing Lab
e Laboratorio Sestante (6 CFU)
3.
Tirocinio
per attività sperimentale/numerica svolta durante la tesi di laurea (3 CFU)
4.
Tirocini
in aziende (6 CFU)
Dal
Regolamento Didattico vigente punto I): "Ai Tirocini lo Studente può̀
accedere quando ha conseguito almeno 90 cfu nelle altre attività̀
formative."
La verbalizzazione del
tirocinio è possibile solo dopo aver raggiunto i 6 CFU. Pertanto, nel caso in cui il tirocinio svolto sia di
soli 3 CFU (tirocini T1 e T3), lo studente dovrà prima conseguire i 6 CFU (o
attraverso un duplice tirocinio T1, da svolgersi con lo stesso ovvero con 2
docenti distinti, oppure attraverso un tirocinio T3 da affiancare al T1).
In accordo
con il REGOLAMENTO
GENERALE PER TIROCINI CURRICULARI DI ATENEO del Politecnico di Bari,
emanato con D.R. n. 1071, lo studente, al termine del
tirocinio (interno o esterno), per la verbalizzazione dovrà:
1. prenotarsi su ESSE3 ad uno degli appelli di
"Tirocinio" predisposti dal Coordinatore del Corso
di Studi
2.
Compilare/far
compilare i
questionari di gradimento ai link di seguito:
-
QUESTIONARIO
PER LA VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA DI TIROCINIO (PER STUDENTE)
-
QUESTIONARIO
PER LA VALUTAZIONE DEL TIROCINANTE OSPITANTE (PER SOGGETTO OSPITANTE)
3. Predisporre la seguente documentazione (i format di Statini, Questionari, Modulo Progetto
Formativo sono disponibili all’interno della cartella "Tirocini”,
sottocartella “A - Documenti del Corso di laurea” sul sito SharePoint della
Didattica del DMMM):
-
Progetto Formativo (Firma
tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)
-
Relazione delle attività
svolte (Firma tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)
-
Registro Presenze (Firma
tutor accademico e, per tirocinio esterno, anche tutor aziendale)
-
Statino/i (Firma tutor
accademico)
-
Questionari CdS LT31 (Firma
tutor aziendale e studente)
La
documentazione al punto 3 dovrà essere inviata (entro 4 giorni prima della
data di verbalizzazione) tramite piattaforma online
selezionando una delle possibili date elencate nel seguente (lo studente deve loggarsi con
l’email istituzionale e compilare tutti i campi obbligatori).
ATTENZIONE:
la procedura non consente invii multipli, pertanto si suggerisce di controllare
scrupolosamente la correttezza della documentazione.
Tirocini di cui al punto 1 (Tirocini
didattico-sperimentali)
Questo
tipo di tirocini può essere svolto in gruppo o singolarmente per attività di
simulazione o sperimentali in uno dei laboratori del Politecnico di Bari.
Per
i tirocini da svolgere singolarmente, lo studente concorda con il docente
attività da svolgere e relative tempistiche di svolgimento, compilando il
Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviandolo all’ufficio Tirocini
Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it)
che ufficializzerà l’avvio delle attività.
Per
i tirocini da svolgere in gruppo, lo studente dovrà prenotarsi (rispettando la
finestra temporale indicata) ad uno dei tirocini attivati nell’AA (l’elenco è
disponibile all’interno della "Tirocini” sul sito SharePoint della
Didattica del DMMM. Al fine dell’attivazione, è necessario anche in questo caso
compilare il Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviarlo all’ufficio
Tirocini Studenti del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it)
che ufficializzerà l’avvio delle attività.
Tirocini di cui al punto 2 (Tirocini per partecipazione ai
progetti Poliba-Corse, Demanufacturing Lab e Laboratorio Sestante)
Per richiedere di svolgere il
tirocinio nell’ambito del progetto Poliba-Corse è necessario inviare una
mail al prof. Leonardo Soria (leonardo.soria@poliba.it).
E’ possibile accogliere richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a
20. Il docente informa che sono in corso i lavori di assemblaggio della vettura
(termineranno auspicabilmente entro la fine del 2021) cui seguirà un’estesa
campagna di testing, nei primi mesi del 2022.
Per
richiedere di svolgere il tirocinio presso il Demanufacturing Lab è
necessario inviare una mail al prof. Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it). La
attività svolte sono focalizzate sulla reversibilità dei processi di produzione
manifatturieri, concentrandosi su quei processi che possono far ritornare (con
diverso grado di reversibilità) un prodotto verso il suo stato ex-ante, cioè
prima della fase di produzione od assemblaggio. E’ possibile accogliere
richieste per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.
Per
richiedere di svolgere il tirocinio presso il Laboratorio Sestante
(SOSTENIBILITA’ TECNOLOGICA DEL LEVANTE) è necessario inviare una mail al prof.
Michele Dassisti (michele.dassisti@poliba.it).
La attività svolte mirano al miglioramento continuo in termini di sostenibilità
di processi manifatturieri esistenti nell’ambito delle tecnologie
manifatturiere tradizionali e quindi nella riprogettazione di sistemi di
produzione di energia da fonti rinnovabili. E’ possibile accogliere richieste
per un numero massimo di tirocinanti pari a 20.
Al
fine dell’attivazione di questo tipo di tirocini, è necessario compilare il
Progetto Formativo (solo Pagina 1) ed inviarlo all’ufficio Tirocini Studenti
del DMMM (tirocinistudenti.dmmm@poliba.it)
che ufficializzerà l’avvio delle attività.
Tirocini di cui al punto 3 (Tirocinio per attività
sperimentale/numerica svolta durante la tesi di laurea)
Qualora
lo svolgimento della tesi di laurea preveda attività sperimentale in Azienda o
laboratori del Politecnico oppure l'utilizzo di specifici software di
simulazione, il docente relatore potrà attestare, mediante compilazione di uno
statino, l'acquisizione di ulteriore attività di Tirocinio (3 CFU) di tipo
sperimentale/numerico svolta durante lo sviluppo della tesi di Laurea.
Questo
tipo di tirocini può essere attivato (anche congiuntamente con il tirocinio di
tipo 1), segnalandolo sul modulo del Progetto Formativo (Tirocinio per tesi di
laurea) ed inviando quindi il modulo all’ufficio Tirocini Studenti del DMMM
(tirocinistudenti.dmmm@poliba.it)
che ufficializzerà l’avvio delle attività.
Tirocini di cui al punto 4 (Tirocini in aziende)
Lo
studente svolge attività presso aziende esterne al Politecnico per non meno
di 150 ore. Lo studente, anche in autonomia, contatta l'azienda prescelta
per verificarne la disponibilità ad attivare un tirocinio.
Per attivare un tirocinio
curriculare è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una
convenzione attiva con il Politecnico di Bari. L’elenco dei soggetti ospitanti
convenzionati con il Politecnico di Bari è consultabile al seguente link:
ELENCO
delle CONVENZIONI attive.
Qualora, invece, nell’elenco
non fosse presente un soggetto ospitante di interesse dello studente:
· è
indispensabile effettuare la procedura di accreditamento attraverso il
link: CLICCA QUI
(indicazioni
operative)
· è
necessario far pervenire all’Ufficio Orientamento e Tirocini, a mezzo e-mail (tirocinistudenti@poliba.it), la
lettera di trasmissione corredata dalla CONVENZIONE di
tirocinio sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto ospitante.
Possibilmente, il file della convenzione dovrà riportare la denominazione
dell'ente/azienda ospitante. Dal 1° gennaio 2023, ogni
sottoscrizione di convenzione per lo svolgimento di esperienze di tirocinio
dovrà essere regolarizzata con il pagamento dell'imposta di bollo di €16,00;
· la
convenzione dovrà essere necessariamente accompagnata da una LETTERA
DI TRASMISSIONE;
· la
Convenzione viene sottoscritta dal Rettore del Politecnico di Bari entro 7 gg.
dalla data di ricezione da parte dell’Ufficio preposto e, a sottoscrizione
avvenuta, la Convenzione è attiva;
· a
sottoscrizione avvenuta, si può quindi procedere con la compilazione del
Progetto Formativo.
Il
PROGETTO
FORMATIVO va compilato in ogni sua parte e fatto pervenire presso
l’Ufficio Orientamento e Tirocini, a mezzo e-mail, almeno 7 gg. prima
dell’avvio del tirocinio. Il tirocinio potrà avere inizio solo in seguito
alla comunicazione formale ai soggetti interessati.
La
copertura assicurativa dello studente tirocinante è garantita dall’INAIL per
eventuali infortuni sul lavoro (art. 4 DPR n. 1124/1965 – Gestione per conto
dello Stato - DM 10.10.85) e dalla UNIPOL SAI Assicurazioni spa per la
Responsabilità civile.
Ulteriori
info sono presenti al link: http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti
QUESTIONARIO TIROCINI AZIENDALI - STUDENTE
NOME |
|
||||||
COGNOME |
|
||||||
CORSO DI LAUREA |
|
||||||
ANNO DI CORSO |
|
||||||
PERIODO DEL TIROCINIO |
|
||||||
CFU/DURATA TIROCINIO |
|
||||||
AZIENDA OSPITANTE |
|
||||||
TUTOR AZIENDALE |
|
||||||
TUTOR DEL POLITECNICO |
|
||||||
A -
GRADO DI SODDISFAZIONE |
|||||||
Durante l'attività di tirocinio |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
A.1 Hai avuto modo di riscontrare nelle
applicazioni osservate i concetti teorici appresi in aula? |
|
|
|
|
|||
A.2 Sei stato inserito in un team di lavoro? |
|
|
|
|
|||
A.3 Hai avuto la possibilità di contibuire
alla soluzione di una problematica o allo sviluppo ed alla implementazione di
nuove idee? |
|
|
|
|
|||
A.4 Ritieni che l'obiettivo formativo
prefissato è stato raggiunto? |
|
|
|
|
|||
B - ORGANIZZAZIONE
E LOGISTICA |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
B.1 L’attività di tirocinio si è sovrapposta
alla frequenza delle lezioni? |
|
|
|
|
|||
B.2 Hai raggiunto la sede di svolgimento
dell’azienda con mezzi pubblici? |
|
|
|
|
|||
B.3 Ritieni che la durata del tirocinio sia
stata sufficiente per il perseguimento dell’obiettivo formativo prefissato? |
|
|
|
|
|||
B.4 Ritieni che le ore giornaliere di
presenza in azienda siano state adeguate? |
|
|
|
|
|||
B.5 Hai usufruito della mensa aziendale? |
|
|
|
|
|||
C -
SUPPORTO ATTESO DAI TUTOR/DAL PERSONALE AZIENDALE |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
C.1 Il tutor aziendale che ti è stato
assegnato ti ha seguito durante il tirocinio? |
|
|
|
|
|||
C.2 Il tutor aziendale che ti è stato assegnato
ti ha supportato nel perseguimento dell’obiettivo formativo? |
|
|
|
|
|||
C.3 Il tutor del Politecnico ti ha supportato
nel perseguimento dell’obiettivo formativo? |
|
|
|
|
|||
C.4 Ritieni che l’atteggiamento del tutor e
del personale aziendale con cui ti sei relazionato durante il tirocinio fosse
più vicino a quello di un collega o di un ospite? |
|
|
|
|
|||
D -
DURATA/IMPEGNO |
|||||||
Sulla base dell'esperienza fatta |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
D.1 Ritieni che il numero di CFU rifletta adeguatamente
l’impegno richiesto per lo svolgimento del tirocinio? |
|
|
|
|
|||
D.2 Ritieni che l’equivalente orario del
numero di CFU rifletta adeguatamente l’impegno richiesto per lo svolgimento
del tirocinio? |
|
|
|
|
|||
D.3 sceglieresti ancora di svolgere un
tirocinio in azienda? |
|
|
|
|
|||
E -
GRADO DI SODDIFAZIONE GENERALE DELL'ESPERIENZA FATTA |
|||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
E.1 Sei complessivamente soddisfatto
dell’esperienza fatta durante il tirocinio aziendale? |
|
|
|
|
|||
Suggerimenti: |
|||||||
data e firma |
QUESTIONARIO TIROCINI AZIENDALI - AZIENDE
Questionario per la
consultazione delle Parti Interessate |
||||||
Anno accademico |
2018-19 |
|||||
Corso di Studio |
Laurea in Ingegneria Meccanica - Politecnico
di Bari |
|||||
Sede didattica |
BARI |
|||||
Dipartimento |
di Meccanica, Matematica e Management |
|||||
ORGANIZZAZIONE
CONSULTATA |
||||||
Denominazione |
|
|||||
Sede |
|
|||||
Ruolo dell'intervistato |
|
|||||
Data della compilazione |
|
|||||
1 -
DENOMINAZIONE DEL CORSO |
||||||
|
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
||
1.1 Ritiene che la denominazione del corso comunichi
in modo chiaro le finalità del corso di studio? |
||||||
2 -
FIGURE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.1 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze della sua impresa? |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.2 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del settore
in cui opera? |
||||||
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
|||
2.3 Ritiene che le figure professionali che
il corso si propone di formare siano rispondenti alle esigenze del mercato
nei prossimi anni? |
||||||
3 -
RISULTATI DI APPRENDIMENTI ATTESI |
||||||
3.1 Ritiene che i risultati di apprendimento
(in termini di conoscenza e capacità di applicarle) che il corso di studio si
propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento (gruppi di
discipline)
sono rispondenti alle competenze che il mondo produttivo richiede per le
figure professionali previste? |
Decisamente SI |
Più SI che NO |
Più NO che SI |
Decisamente NO |
||
Competenze di calcolo, fisica, chimica,
informatica, fisica-matematica |
||||||
Competenze di meccanica teorica e applicata |
||||||
Competenze di progettazione meccanica e
disegno tecnico |
||||||
Competenze di meccanica dei fluidi, macchine
a fluido e sistemi energetici |
||||||
Competenze di misure meccaniche e termiche |
||||||
Competenze di fisica tecnica, elettrotecnica |
||||||
Competenze di tecnologia dei materiali e dei
processi produttivi |
||||||
Competenze di gestione di impianti, economia |
||||||
Suggerimenti: |
||||||
Timbro e firma |
Per attivare un periodo di studi all'estero
(mobilità per studio e mobilità per tesi) nell’ambito del CdS è disponibile il
Programma Erasmus.
Per le procedure ed i regolamenti fare
riferimento al sito di ateneo “Studiare all'estero”:
http://www.poliba.it/it/internazionale/studiare-allestero.
Il coordinatore del programma Erasmus è il
Prof. Marco Torresi (marco.torresi@poliba.it), a cui è possibile
rivolgersi per ulteriori informazioni
Gli organi di governo del Corso di Studi sono
costantemente impegnati a monitorare l’andamento della qualità della didattica
del CdS anche attraverso l’analisi dei questionari della didattica, annualmente
compilati dagli studenti, e degli indicatori disponibili sul cruscotto di
ateneo.
Il CdS effettua periodicamente l’analisi delle
cause delle eventuali criticità identificate, anche grazie all’interazione con
gli studenti, e compila il rapporto di riesame che contiene le proposte di
interventi di miglioramento e la valutazione del loro stato di avanzamento.
Gli studenti sono invitati a prendere visione
di queste analisi allo scopo di effettuare le scelte relative al proprio
percorso di studi con maggiore consapevolezza. I dati ed i documenti sono
disponibili nella sezione relativa alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti
del sito di Dipartimento:
E' inoltre disponibile il calendario degli
appelli d'esame dell'anno solare in corso nell’area dello SharePoint
dedicato al CdS di Ing. Meccanica Triennale.
Ad ogni studente viene assegnato un tutor,
individuato fra i docenti del CdS, che ha il compito di assistere il percorso
di studi dello studente.
Si raccomanda altresì agli studenti di prendere
visione dei servizi di orientamento del Politecnico di Bari al link: https://orientami.poliba.it/
Le informazioni relative alla procedura di
laurea sono disponibili sul sito di ateneo:
http://www.poliba.it/it/didattica/procedure-la-laurea
Per garantire che gli studenti si orientino
verso il mondo del lavoro in modo consapevole e per sostenere questo tipo di
orientamento, le strutture di coordinamento del CdS elaborano i dati
disponibili sui profili dei laureati e sugli sbocchi occupazionali, e si
coordinano con le iniziative dell'ufficio Placement del Politecnico di Bari (www.poliba.it/it/placement/home).
In primo luogo gli studenti sono invitati a
prendere visione delle statistiche sulle condizioni occupazionali (http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?codicione=0720206200900002) fornite del consorzio
Almalaurea.
In secondo luogo, si raccomanda di informarsi
dei servizi erogati dall'ufficio Placement del Politecnico di Bari (referente
Dott.ssa Lucrezia Petolicchio).
Il Coordinatore si impegna ad avvisare gli
studenti attraverso il sito web dipartimentale ed i canali social delle
iniziative promozionali di imprese interessate al reclutamento di neo-laureati,
sia quelle organizzate all'interno del Politecnico (e coordinate dall'ufficio
Placement) sia quelle organizzate fuori sede.