Laboratori

Le attività del laboratorio riguardano l'applicazione ed il miglioramento delle principali tecniche sperimentali di misura di spostamenti, deformazioni e tensioni, quali l'estensimetria con sistemi di acquisizione statica, dinamica e sistemi wireless, le fibre di Bragg, la fotoelasticità piana e tridimensionale su modelli e per riflessione su strutture reali, la termografia, le tecniche ottiche (interferometria moiré, olografica e speckle; structured light projection), la DIC (digital image correlation) per cui il laboratorio è dotato di diversi banchi ottici completamente attrezzati con laser e una svariata gamma di ottiche ed accessori. Tutte le tecniche sono automatizzate con l'utilizzo di calcolatori e software per l'elaborazione e l'analisi dei dati.
Tutte le tecniche possono essere applicate su campioni in laboratorio o in situ su componenti reali. Il lab. opera i nei settori aeronautico, biomeccanico, meccatronico, meccanico e sportivo.
Il team di ricercatori esegue anche studi numerici: implementazione di modelli numerici in campo elastico e in campo elasto-plastico mediante l’utilizzo di software di calcolo commerciali o appositamente sviluppati.

Tipologia: Laboratorio Didattico, di Ricerca e Sperimentale

 

 

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

  Via Orabona 4 - 70125 Bari

  +39 080 596 3522
  Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.