Il Laboratorio di e-business svolge attività di ricerca nelle aree della Personalizzazione e della Customer Analytics. Per Personalizzazione si intende l’insieme di modelli e tecnologie che consentono ad un’impresa di sviluppare relazioni one-to-one con i propri clienti, ovverosia interagire con ogni individuo in modo diverso e coerente con i bisogni e le aspettative di quell’individuo. Per Customer Analytics si intende la collezione e gestione di dati granulari sul comportamento di ogni cliente/individuo con l’obiettivo di misurarne i comportamenti e costruire modelli adatti a prendere decisioni di marketing e, più in generale, a perseguire obiettivi strategici per l’impresa.
I settori industriali nei quali le attività di ricerca del Laboratorio di e-business si concentrano sono quelli del Food&Beverage, del Grocery, del Tessile-abbigliamento e del Retail banking. Gli strumenti metodologici principali di cui queste ricerche si avvalgono sono modelli statistici per l’analisi di dati provenienti da survey (come, ad esempio, modelli di regressione gerarchici) e modelli di data mining per l’analisi di database (come, ad esempio, alberi decisionali e algoritmi di clustering). Vengono inoltre utilizzati algoritmi relativi a Recommender System per l’analisi del comportamento di acquisto dei consumatori. Sono stati organizzati sia esperimenti di laboratorio che esperimenti “live” in collaborazione con alcune imprese.
Attività di Ricerca
Le principali aree di ricerca in cui il laboratorio è attivo sono le seguenti:
- Sistemi di raccomandazione;
- Social TV;
- Customer experience;
- Customer analytics.
Il Consumo di integratori Alimentari
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Test of H4
Targeting - A Company's Perspective
Attività Didattiche
Le più recenti tesi di laurea svolte, o in corso di svolgimento, nell’ambito delle attività del laboratorio sono le seguenti (in ordine cronologico dalla meno recente):
- Identificazione delle preferenze di prodotto e di prezzo in un modello di e-business nel settore agroalimentare: il caso VineAway
- Strategie competitive tra tradizione e innovazione: un’analisi delle percezioni dei clienti
- Strategie di tradizione e innovazione: analisi di posizionamento nel settore del caffè
- Impatto delle strategie di Social TV sull’online engagement: un’analisi sperimentale
- Analisi della Customer Experience nel settore del tessile-abbigliamento: un caso di studio
- Sistemi di personalizzazione e raccomandazione nel settore del Retail banking
Servizi al Territorio
Alcune delle imprese con le quali il laboratorio ha collaborato, in forme diverse e con diversa intensità, sono le seguenti:
- Conquist (Recommender System)
- Banca Popolare di Bari (Retail Banking)
- Mafrat (Tessile-abbigliamento)
- Auditel (Social TV)
- Foodscovery (Food online)
- Megamark (Grocery)
- Panini (Recommender system)