Il laboratorio è equipaggiato con una macchina di sinterizzazione laser , in grado di realizzare la completa fusione di polveri metalliche (Selective Laser Melting). Il laser Nd:YAG, avente potenza massima di 100W, può operare sia in modalità continua che impulsata. In modalità continua, esso consente la fabbricazione di componenti metallici mediante sinterizzazione e fusione laser selettiva di polveri metalliche, caratterizzati da elevata complessità geometrica e buone proprietà meccaniche. Si dispone quindi di un sistema efficiente per la realizzazione di prototipi e prodotti finiti metallici in tempi brevi. In modalità impulsata, con ampiezza d’impulso dell’ordine del nanosecondo e frequenza di ripetizione variabile tra 0 e 65kHz, il laser consente la fabbricazione di micro-componenti mediante ablazione laser.
Tipologia: Laboratorio Didattico, di Ricerca e Sperimentale
Attività di Ricerca
- Studio e caratterizzazione di materiali ottenuti mediante Selective Laser Melting e Selective Laser Sintering.
- Fabbricazione di strutture ibride e di strutture porose a densità controllata mediante Selective Laser Melting
- Trattamenti termici di materiali sinterizzati.
- Lavorazioni laser superficiali di materiali metallici e del vetro
Attività Didattiche
Nel laboratorio vengono svolte Tesi di Laurea ed il Tirocinio di Tecnologie Innovative di Giunzione e Lavorazioni Laser Additive.
Servizi al Territorio
- Ottimizzazione e messa a punto di Tecnologie di Laser Additive Manufacturing (Sinterizzazione e Fusione Laser selettiva di polveri metalliche, Laser Cladding e multi-layer laser cladding)
- Microlavorazioni laser
- Realizzazione di prototipi e componenti metallici a geometria complessa.