Il progetto viene condotto all’interno dell’Accordo attuativo tra Inail Direzione regionale per la Puglia e Politecnico di Bari: ”Sviluppo e Diffusione di un tool software low cost basato su Kinect ™ v2, per il monitoraggio automatico in real time del rischio ergonomico”.
Lo scopo è quello di coadiuvare gli operatori del settore nella prevenzione delle patologie da sovraccarico biomeccanico al fine di migliorare l’ergonomia del lavoratore nello svolgimento delle sue mansioni in ambito industriale.
Il concetto di patologie da sovraccarico biomeccanico dovuto alla movimentazione manuale dei carichi e la relativa valutazione del rischio è stato introdotto dal decreto legislativo n° 81/2008.
Secondo il Sesto Rapporto Europeo sulle Condizioni di Lavoro (Eurofound-2015), l'esposizione al rischio di disturbo muscolo scheletrico derivante dall’assunzione di posture incongrue risulta ancora molto comune. Le operazioni di sollevamento, l’assunzione di posture incongrue e la ripetitività dei movimenti rappresentano alcune tra le principali cause dei disturbi muscolo scheletrici di eziologia professionale.
La migliore politica, applicabile come prevenzione tali tecnopatie, consiste nella valutazione dell'esposizione a fattori di rischio ergonomico posturale sul posto di lavoro e nella adozione di adeguate misure correttive Lo standard ISO 11228-3:2007(E), espressamente citato dal D. Lgs. 81/2008, prevede come primo passo preventivo l’applicazione di una metodologia semplificata al fine di realizzare uno screening di alto livello atto alla individuazione di situazioni potenzialmente rischiose sotto il punto di vista ergonomico. Queste tecniche di valutazione comportano l’utilizzo di risorse umane specializzate e di tempi non trascurabili poiché comportano l'analisi manuale della postura, della frequenza di ripetizione, e delle forze coinvolte durante il ciclo lavorativo.
Il progetto, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie disponibili a basso costo, si pone l’obiettivo di sviluppare un tool software, il K2RULALite, per la valutazione semiautomatica del rischio ergonomico posturale del lavoratore, in grado di ridurre i costi ed i tempi necessari allo svolgimento delle attività di monitoraggio.