Il CdS Magistrale in Ingegneria Meccanica prevede un obbligo di 6 CFU di tirocinio che può essere svolto presso un’azienda (tirocinio esterno) o presso un laboratorio del Politecnico (tirocinio interno). Il tirocinio interno può essere svolto anche presso un centro di ricerca estero, nell’ambito di accordi o programmi di collaborazione internazionale (Erasmus+, Erasmus Traineeship, ecc.).
Le attività di tirocinio esterno possono essere svolte presso enti pubblici o privati ufficialmente riconosciuti tramite apposita convenzione con il Politecnico di Bari. E’ possibile attivare una convenzione nel caso questa non esista. Gli enti convenzionati con il Politecnico sono disponibili sul sito del Politecnico a questo link.
Secondo il Regolamento Didattico ed il Regolamento Tirocini (http://www.poliba.it/it/didattica/tirocini-studenti), lo studente deve seguire le seguenti procedure:
1. Avvio del tirocinio
Prima di iniziare il tirocinio è necessario compilare il modulo di inizio tirocinio.
Tirocini interni: il modulo di inizio tirocinio correttamente compilato (in particolare per la data di inizio) va fatto firmare al tutor interno e, in ultimo, al Coordinatore.
Tirocini esterni: il modulo di inizio tirocinio correttamente compilato deve essere firmato dal tutor interno, dal tutor aziendale, dal rappresentante legale dell’azienda (timbro e firma) e, in ultimo, dal Coordinatore. Il modulo completo delle firme deve essere fatto pervenire presso l’Ufficio Comunicazione Istituzionale, Orientamento, Tirocini, URP e Supporto alla internazionalizzazione almeno 7 giorni prima dell’avvio del tirocinio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) affinché vengano attivate le assicurazioni indispensabili per l’attività dello studente presso l’azienda.
2. Conclusione del tirocinio
Al termine del tirocinio (interno o esterno) lo studente deve inviare la seguente documentazione alla Segreteria Didattica del DMMM utilizzando questo link. Lo studente deve loggarsi con l’email istituzionale e compilare tutti i campi obbligatori.
ATTENZIONE: la procedura non consente invii multipli, pertanto si suggerisce di controllare scrupolosamente la correttezza della documentazione.
Tirocini interni: (0) modulo di inizio tirocinio completo di tutte le firme e della data di inizio; (1) modulo di fine tirocinio firmato dal tutor; (2) la relazione finale firmata dal tutor (il file word va convertito in PDF).
Tirocini esterni: (0) modulo di inizio tirocinio completo di tutte le firme e della data di inizio; (1) modulo di fine tirocinio firmato dal tutor aziendale e dal tutor accademico; (2) la relazione finale firmata dal tutor aziendale e dal tutor accademico (il file word va convertito in PDF).; (3) certificazione con un positivo giudizio finale rilasciata dall’ente ospitante (e quindi su carta intestata dell’ente) e vistata dal tutor accademico; (4) registro delle presenze firmato dal tutor aziendale (il file word va convertito in PDF). Si presti attenzione al fatto che al modulo di conclusione tirocinio esterno è stato aggiunto un brevissimo questionario che si prega di far compilare al tutor aziendale.
Se l’invio della documentazione va a buon fine, il sistema notifica tramite email allo studente che la pratica sarà elaborata dalla Segreteria del DMMM.
La Segreteria, dopo aver elaborato la pratica, invierà allo studente una email nella quale conferma la possibilità di procedere alla verbalizzazione del tirocinio oppure la necessità di integrare/revisionare la documentazione.
3. Verbalizzazione del tirocinio
Dopo aver ricevuto dalla Segreteria Didattica l’approvazione della documentazione inviata, lo studente può prenotarsi su ESSE3 al primo appello utile.
La verbalizzazione avviene ad opera del Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. In sede di verbalizzazione del tirocinio lo studente deve presentare: (i) l’email ricevuta dalla Segreteria e (ii) la relazione finale.
Note:
Il tirocinio e la tesi di laurea vanno considerate due attività distinte che consentono di ottenere un numero distinto di crediti. Tuttavia, è ammissibile che uno studente svolga tirocinio e tesi di laurea presso la stessa azienda (è anche auspicabile perché rende più efficiente il percorso di studi) e/o nell'ambito della stessa disciplina. In questi casi si raccomanda agli studenti di svolgere le attività di tirocinio su problemi che siano distinti e/o propedeutici a quelli oggetto della tesi di laurea.