Laboratori

maci intro1Nel comprensorio Ex-Officine Scianatico del Politecnico di Bari, grazie al finanziamento del progetto PrInCE, sono stati realizzati dei vani tecnici all’interno dei quali è stata trasferita la cabina insonorizzata per l’alloggiamento di 2 banchi prova motori endotermici (già a disposizione del Laboratorio). In più è stata realizzata una linea metano che permetterà di effettuare studi su piccole unità cogenerative basate su motori a combustione interna di derivazione automotive.

Il primo banco prova è dotato di un motore monocilindrico da ricerca, 4 tempi, ad accensione comandata, con cilindrata di 500 cm3 (motore quadro con alesaggio e corsa di 86 mm), di tipo 5401 realizzato da AVL. Il rapporto di compressione del motore è di 10.5:1. Il motore ha 4 valvole, ed un iniettore Bosch che inietta, a valvole chiuse, nel condotto di aspirazione. Il dinamometro è costituito da un freno a correnti parassite a carcassa oscillante con cella di carico, modello System One Alpha 160, piuttosto sofisticato. Questo implementa: Sistemi di condizionamento acqua e olio (scambiatori di calore con valvole automatizzate SIEMENS); Avviatore elettrico (3.2 kW); Attuatore dell’acceleratore (motorino passo-passo); Cabinet per il cablaggio di sistemi di acquisizione supplementari (Automation Unit); Sistema di acquisizione dati di base (sensori di pressione e temperatura PT100; trasduttori di pressione e flussostati); Sistema interno di raffreddamento dell’acqua di refrigerazione del freno; Centralina aperta gestita da PC con mappe di anticipo e durata della iniezione e di anticipo della accensione modificabili in real-time; Sistema di acquisizione del ciclo indicato; Bilancia gravimetrica.

maci intro2Il secondo banco prova è così costituito: dinamometro a correnti parassite AVL Alpha 240 (potenza massima: 240kW, numero di giri massimo: n=10000rpm); cella di carico HBM U2A per il rilevamento della coppia; alimentatore AVL LSE 435 per l’eccitazione del dinamometro; rilevamento del ciclo; rilevamento composizione gas di scarico; impianto di alimentazione carburante. Il motore attualmente in fase di studio è un Alfa Romeo 2.4 JTD 10V, 5 cilindri, 1 albero a camme in testa (codice motore AR32501; cilindrata 2387cc, corsa 90.4mm, alesaggio 82mm, rapporto compressione 18.5:1; potenza massima 100kW a 4200giri/min; coppia massima 304Nm a 2000giri/min; alimentazione ad iniezione diretta Bosch con controllo elettronico “Common Rail” EDC-15C.

 

Tipologia: Laboratorio Sperimentale

 


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