Competenze e attività di ricerca
Modellazione e simulazione di flussi in configurazioni complesse; simulazione delle prestazioni di macchine fluide e sistemi energetici. La simulazione è condotta mediante codici di calcolo open-source, sviluppati in-house e commerciali.
Il laboratorio dispone di diverse PC ad elevate prestazioni e una sala HPC aggiornata, con un cluster con oltre 136 CPU Intel (R) Xeon (R) E5-2660 v3 con anche una partizione GPU con 12 GPU NVIDIA TESLA K40.
L'attività di ricerca riguarda in particolare: la modellazione della combustione nei regimi di flusso laminare e turbolento; combustione in presenza di campi elettrici; instabilità di combustione; flussi supersonici e ipersonici; Stabilità dei flussi e transizione al regime turbolento; Interazione fluido-struttura e applicazioni biomediche; turbomacchine.
Collaborazioni con aziende e istituzioni
Stanford University, George Washington University, IIT, CIRA, Ecole Nationale Supérieure d'Arts et Métiers - ParisTech, GE Oil & Gas, GE Avio Aero, Karalit, Roma Tor Vergata, CNR Nanotech - PLASMiLAb, Imperial College, École polytechnique fédérale de Lausanne, von Karman Institute for Fluid Dynamics