Il Lab. di Analisi delle Tensioni Residue (TR) del DMMM del Politecnico di Bari è stato recentemente implementato di nuove attrezzature grazie al finanziamento della Regione Puglia alle reti di laboratori (EMILIA-TISMA).
Il Lab. di TR è equipaggiato con tutte le più moderne attrezzature per la misura degli stress residui su materiali e componenti, in laboratorio ed in situ. In particolare: tre sistemi per la misura con HDM (hole drilling method) su materiali metallici, compositi, plastici; diffrattometro a raggi X per titanio, acciaio, rame, alluminio e sistema per etching chimico; rumore di Barkhausen per materiali ferromagnetici; un sistema per la misura con metodo del foro e ESPI; altri sistemi ibridi in fase di sviluppo che combinano X-ray con acoustic emission o laser di potenza.
Il team di ricercatori del Lab. di TR collabora in ambito internazionale allo sviluppo degli standard normativi e di nuove metodologie di prova.
Tipologia : Laboratorio Didattico, di Ricerca e Sperimentale
Attività di Ricerca
Le principali tematiche sviluppate hanno riguardato:
- Sviluppo di metodologie non distruttive per la misura delle tensioni residue
- Studio delle tensioni residue in componenti aeronautici riparati mediante tecniche di AM
- Studio delle tensioni residue in componenti ottenuti mediante stampa 3D
- Studio dei meccanismi di genesi delle tensioni residue in relazione ai cicli termici di saldatura (diverse tecniche di saldatura, p.es. laser, FSW, LAFSW, ecc. su leghe di alluminio, titanio, giunti ibridi, materiali sinterizzati).
- Analisi delle tensioni residue in relazione a sollecitazioni di fatica.
Numerose collaborazioni nazionali e internazionali:
- con industrie: Avio GE – Leonardo Aeorostrutture – Boeing – Sitael Aerospace - Magneti Marelli – Bosch, etc.
- con Università e Centri di Ricerca: Univ. of Nottingham; Univ. of Sheffield; Laboratoire de Fiabilité Mecanique, Université de Metz; Univ. Of Lille 1; Univ. Of Chalon en Champagne; University of Washington, Seattle; University of California, San Diego; Institut Fraunhofer LBF, Darmstadt; Institute of Micromechanics and Photonics, Warsaw University of Technology; McGill University, Canada; etc.
Attività Didattiche
Il laboratorio viene utilizzato, sotto la supervisione di personale specializzato, in progetti di tesi e per attività didattiche con gli studenti di Ingegneria Meccanica nell’ambito delle seguenti discipline:
- Progettazione con materiali innovativi e Sperimentazione per aeromobili – CdS in Ing. Meccanica Magistrale
- Meccanica Sperimentale – CdS in Ing. Meccanica Magistrale
Inoltre, è possibile organizzare, in funzione delle specifiche esigenze delle aziende, corsi di approfondimento ed aggiornamento per tecnici esperti.
Servizi al Territorio
Numerose attività svolte che si sono concretizzate nello sviluppo di progetti di ricerca, consulenze, contratti di programma.
Strumentazioni/Attrezzature
- RESTAN sistema per la misura dello stress residuo con il metodo del foro - SINT TECHNOLOGY srl, Calenzano (FI), Italia - attrezzato con sistema per la misura su materiali plastici.
- RS200 residual stress measurement – Vishay Micro Measurements, NC, USA.
- XSTRESS G3 3000 diffrattometro a raggi X - Stresstech Oy, Finland - attrezzato con MOVIPOL-3 per il chemical etching, sistema per la misura dell’austenite residua, tubi per misure su alluminio, acciaio, titanio.
- ROLLSCAN 300 sistema basato su rumore di Barkhausen per materiali ferromagnetici - Stresstech Oy, Finland.
- PRISM - Stresstech Oy, Finland - per la misura dello stress residuo con metodo del foro e Electronic Speckle Pattern Interferometry.
- Altri sistemi ibridi in fase di sviluppo che combinano X-ray con acoustic emission o laser di potenza.
- Software statistici e di calcolo.