Il laboratorio dispone di attrezzature per la preparazione dei provini metallografici (troncatrice, pressa inglobatrice, lappatrice, dispositivi per l'attacco chimico e elettrochimico) e la loro osservazione al microscopio ottico.
Nell’ambito delle Tecnologie e dei Sistemi di Lavorazione, nel laboratorio si sviluppano attività in modo integrato con i laboratori del gruppo di ricerca SMATIgroup del DMMM, della rete di laboratori TRASFORMA e della linea 8 del CEMEC del Politecnico di Bari, garantendo attività di didattica, ricerca e servizio al territorio, basate sulla conduzione con completezza di esami macro è microstrutturali, misure di durezza e microdurezza, analisi agli elementi finiti.
Tipologia: Laboratorio Didattico e di Ricerca
Attività di Ricerca
Il laboratorio supporta le attività del gruppo di ricerca SMATIgroup, affrontando gli aspetti metallografici coinvolti in generale nelle tecnologie di lavorazione dei materiali metallici ed in particolare nelle lavorazioni con fasci ad alta densità di energia, nelle lavorazioni per deformazione plastica e superplastica delle lamiere e nella caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali.
Nell’ambito di progetti finanziati dal MIUR, dal mese di settembre 2018 al mese di febbraio 2022, il laboratorio è stato coinvolto in attività numerico-sperimentali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale all’interno del progetto PICO&PRO e finalizzate (i) allo studio e implementazione del processo di stampaggio a caldo e tempra in stampo di acciai altro resistenziali avanzati (Press Hardening) e (ii) all’ottimizzazione robusta del processo di stampaggio a freddo per il controllo in linea mediante misura del draw-in del blank.
Attività Didattiche
Le attività didattiche del laboratorio sono principalmente a servizio degli studenti del Politecnico di Bari frequentanti le discipline di Tecnologia Meccanica e Tecnologia Generale dei Materiali dei corsi di Laurea in Ing. Meccanica e in Ing. Gestionale, nonché delle discipline di Tecnologia Meccanica II, Tecnologie Speciali e “Tecnologie di lavorazione dei Materiali Aeronautici” del corso di Laurea Magistrale in ing. Meccanica. Nell’ambito di queste discipline, l’attività didattica svolta nel laboratorio prevede esercitazioni di laboratorio, tirocini formativi (mediamente 60CFU/anno) e tesi di Laurea (mediamente 15/anno). I temi trattati riguardano prevalentemente l’osservazione metallografica di leghe ferrose e leggere sottoposte a tecnologie di saldatura, tecnologie di formatura e lavorazioni con fascio laser.
Il laboratorio supporta inoltre attività specialistiche di alta formazione.
Servizi al Territorio
Gli esami macro e microstrutturali delle leghe metalliche offerti dal laboratorio, integrati con le analisi sperimentali e numeriche disponibili nei laboratori del gruppo di ricerca SMATIgroup, sono oggetto di attività di servizio al territorio realizzate prevalentemente in forma di contratti di ricerca.
Strumentazioni/Attrezzature
- Cappa chimica per attacchi acidi metallografici
- Macchina per prelevigatura e lucidatura automatica BUEHLER PHONEIX 4000
- Inglobatrice a caldo STRUERS PRESTOPRESS
- Stereo microscopio WILD HEERBRUGG
- Microscopio ottico rovesciato NIKON ECLIPSE MA200
- Troncatrice di precisione STRUERS SECOTOM 15.
- Elettro pulitrice