L’impegno crescente del Politecnico di Bari verso la sostenibilità da un lato e la promozione di attività di coinvolgimento sociale della sua popolazione studentesca, la lunga esperienza aziendale sono stati le leve che hanno portato a formare un laboratorio multidisciplinare per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità manifatturiera sia nell’ambito della ricerca che della didattica. I servizi offerti sono quindi orientati sia all’interno del Politecnico (didattica) che all’esterno (ricerca e terza missione) verso le realtà aziendali manifatturiere.
Tipologia: Laboratorio Didattico e di Ricerca
Attività di Ricerca
La attività di ricerca a servizio delle aziende concerne dal 2000 il miglioramento continuo in termini di sostenibilità di processi manifatturieri esistenti nell’ambito delle tecnologie manifatturiere tradizionali ed avanzate
- Processi di riciclaggio sostenibili di prodotti RAEE mediante delaminazione criogenica (brevetto PCT/IT2013/000135) e set-up di laboratorio LAB-ZERO (Via Amendola 140-Ex Scianatico);
- Sistemi di costruzioni sostenibili per uso civile di tipo non tradizionale (brevetto NEXUS PCT/IB20137000830)
- Attività di ricerca sui
- sistemi della Fabbrica Intelligente (interoperabilità dei sistemi: http://interop-vlab.eu/) ;
- CPS e sistemi smart (http://www.warmpiesoft.com/services/automation/)
Attività Didattiche
Ad oggi è condotto il progetto VELANTE, divenuto quindi un tirocinio formativo da 6 CFU cogestito da gruppo di docenti promotori del Politecnico di Bari: prof. Antonello Uva, Prof. Masismo Foglia e prof. Giuseppe Pascazio. Legati dalla comune passione per la vela e la sostenibilità dei prodotti e dei processi, ha visto nel tempo riunirsi un gruppo sempre più numeroso di sostenitori della iniziativa, anche di altri Atenei Pugliesi, accomunati anche dall’orgoglio di appartenenza alla Regione Levantina per eccellenza, la Puglia (da cui il nome “VELe del levANTE”).
Servizi al Territorio
Le attività sinora svolte si sono concretizzate in una serie di progetti che ricadono nel miglioramento di processi tecnologici tra cui si citano i più recenti:
-
Sistemi di ottimazione della gestione di utensili da taglio (Contratto Bosch T.D.It. - Bari)
-
Analisi energetica per la ottimazione sostenibile di processi produttivi e tecnologici (casi Master s.r.l. - Conversano, Bosch TDI- Bari, Peroni S.p.A. - Bari, FAS s.r.l.- Corato, Astra Safety - Barletta, Brovedani S.p.A.- Bari)
-
Progettazione di sistemi di gestione della produzione per mass customization (Contratto Turi s.r.l.)
-
Sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili ibridi (sito: http://www.slideshare.net/ArtiPuglia/reti-di-laboratori-energia-lab-zero)
-
Sistemi di accumulo di energia di tipo a flusso (sito: http://www.inreslab.org/inreslab/)
-
Riprogettazione di sistemi di produzione in ottica lean-six sigma (MBL, ASSEL)
(http://www.mblsolutions.it/)