Il laboratorio di Modellazione e Simulazione Numerica di Processi Tecnologici è un laboratorio di calcolo le cui attrezzature sono state acquistate grazie al finanziamento ministeriale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Ricerca e Competitività” (PON01 02584, acronimo SMATI/Ricerca). Il laboratorio è attrezzato con strumenti per il calcolo e software che permettono di svolgere simulazioni numeriche di svariate tipologie di processi tecnologici, per la maggior parte correlate a prove o misure sperimentali condotte nei laboratori di Simulazione Fisica dei Processi Tecnologici, di Advanced Forming and Manufacturing e di Metallografia e Microscopia, i cui responsabili scientifici fanno parte del gruppo di ricerca SMATIgroup coordinato dal Prof. Luigi Tricarico.
Tipologia: Laboratorio Didattico e di Ricerca
Attività di Ricerca
Il personale coinvolto nelle attività del laboratorio di Modellazione e Simulazione Numerica di Processi Tecnologici fa parte del gruppo di ricerca SMATIgroup. In questo laboratorio sono svolte attività di ricerca rivolte principalmente allo studio numerico di processi, quali:
- Colata in sabbia e in conchiglia sotto pressione di materiali metallici;
- Trattamenti termici (analisi dello stato tensionale residuo);
- Stampaggio di lamiere, prevalentemente con tecniche innovative (a caldo e/o con l’ausilio di mezzi flessibili, quali olio o gas, formatura incrementale a freddo e a caldo);
- Formatura di lamiere saldate (Tailor Welded Blanks);
- Laminazione;
- Taglio laser di lamiere;
- Saldatura laser di lamiere
L’approccio seguito è di tipo numerico/sperimentale, ovvero basato su una forte interazione tra dati sperimentali e numerici: non solo la modellazione del materiale è sempre affidata a prove ad hoc (condotte prevalentemente nei laboratori di Simulazione Fisica dei Processi Tecnologici e di Metallografia e Microscopia), ma i risultati numerici sono validati attraverso prove sperimentali per lo più realizzate nel laboratorio di Advanced Forming and Manufacturing.
Attività Didattiche
All’interno del laboratorio di Modellazione e Simulazione Numerica di Processi Tecnologici si svolgono attività dimostrative per studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale nell’ambito dei corsi di “Tecnologia generale dei Materiali”, “Tecnologia Meccanica”, “Tecnologia meccanica 2” e “Tecnologie speciali”. Le attività comprendono anche lo sviluppo di modelli numerici nell’ambito di tirocini e tesi di laurea nelle suddette discipline.
Servizi al Territorio
Il laboratorio di Modellazione e Simulazione Numerica di Processi Tecnologici mette a disposizione delle aziende le attrezzature di calcolo per condurre attività di ricerca e sviluppo mirate ad investigare e mettere a punto processi produttivi innovativi. In particolare, la simulazione numerica è proposta come strumento per definire sia le condizioni operative ottimali con cui realizzare il processo, sia per progettare gli utensili e realizzare praticamente le suddette condizioni operative. Il personale del gruppo di ricerca SMATIgroup è a disposizione per sviluppare:
- Progetti di ricerca finanziata
- Formazione e trasferimento tecnologico
- Dottorato di ricerca finanziato dall'impresa
Strumentazioni/Attrezzature
- Sistema di calcolo ad alte prestazioni (HPC) composto da 2 workstations, ciascuna con 48 GB di memoria RAM, 2 processori xeon SixCore X5690 (3,46Ghz 12MB 6,40GT/sec)
- N° 5 workstations per il pre- ed il post-processing con ciascuna 12 GB di memoria RAM, processori Intel QuadCore i7-960 (3,20Ghz 8M 4,8GT/sec) e Intel QuadCore i7-970 (3,20Ghz 12M 6,4GT/sec)
- Pacchetti software per lo studio (a fini non industriali) di processi tecnologici (ProCAST, Abaqus, PamStamp, modeFRONTIER, Comsol Multiphysics)