Il laboratorio di Advanced Forming & Manufacturing fa parte della rete di laboratori T.R.A.S.FORMA acronimo di Tecniche di Ricerca Avanzate per lo Studio e l’implementazione della FORMAtura con mezzi flessibili di leghe leggere tramite l’utilizzo di superfici ad attrito controllato e lamiere saldate di differente spessore. Le attrezzature presenti nel laboratorio sono tutte di recentissima acquisizione (rientrano nel periodo 2010-2012) e permettono di condurre attività di ricerca volte prevalentemente allo studio ed all’ottimizzazione di processi di formatura avanzati, quali l’Idroformatura a caldo (WHF) e la Formatura Superplastica (SPF), su lamiere in leghe metalliche leggere (Alluminio, Magnesio e Titanio) sia monolitiche che saldate.
Tipologia : Laboratorio Didattico, di Ricerca e Sperimentale
Attività di Ricerca
Il personale coinvolto nelle attività del laboratorio di Advanced Forming & Manufacturing fa parte del gruppo di ricerca SMATIgroup coordinato dal Prof. Luigi Tricarico. In questo laboratorio sono svolte attività di ricerca rivolte principalmente allo studio e all’ottimizzazione di processi di tecnologici innovativi, prevalentemente basati su mezzi flessibili (olio o gas) e/o sull’adozione di temperature superiori a quella ambiente, per la lavorazione di leghe leggere (leghe di Alluminio, Magnesio e di Titanio). In particolare, all’interno di questo laboratorio sono effettuate prove sperimentali finalizzate alla validazione delle simulazioni numeriche dei processi tecnologici investigati. Inoltre sono eseguiti trattamenti termici e si realizzano sia provini mediante taglio laser che stampi mediante elettroerosione per le prove sperimentali.
Attività Didattiche
All’interno del laboratorio di Advanced Forming & Manufacturing si svolgono attività dimostrative per studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale nell’ambito dei corsi di “Tecnologia generale dei Materiali”, “Tecnologia Meccanica”, “Tecnologia meccanica 2” e “Tecnologie speciali”. Le attività comprendono anche lo sviluppo di sperimentazioni relative a tirocini e tesi di laurea nelle suddette discipline.
Servizi al Territorio
Il laboratorio di Advanced Forming & Manufacturing mette a disposizione delle aziende le attrezzature sperimentali per effettuare sperimentazioni di processi di stampaggio innovativi su propri componenti o per eseguire test su componenti formati (misure di spessore, analisi di durezza, osservazioni al microscopio per individuare difetti, anche microstrutturali). Il personale del gruppo di ricerca SMATIgroup è inoltre a disposizione per eseguire studi di fattibilità per l’industrializzazione dei processi produttivi di componenti critici, attraverso un approccio numerico/sperimentale basato su simulazioni numeriche e validazioni sperimentali.
I servizi alle imprese offerti comprendono:
- Contratti di Ricerca
- Ideazione e sviluppo di progetti di ricerca finanziata
- Formazione e trasferimento tecnologico
- Dottorato di ricerca finanziato dall'impresa
- Prestazioni conto terzi
Strumentazioni/Attrezzature
- Pressa elettroidraulica Gigant (Forza max: 2000 kN) attrezzata per prove di Idroformatura a caldo (Tmax: 350°C; Pmax: 300 bar) e di Formatura SuperPlastica (Tmax: 1000°C; Pmax: 50 bar)
- Laminatoio da banco motorizzato
- Centro di lavoro per Elettroerosione a tuffo FORM-20 Agie Charmilles (area di lavoro 800x600mm, corrente max generatore: 72A)
- Forno Nabertherm N 61/H
- Stazione di lavoro di taglio laser equipaggiata con sorgente CO2 Rofin Slab DC 025 e testa di taglio Lasermech
- Microscopio Multizoom Multi-Scopo Nikon AZ100M
- Camera Nikon DS-FI1 con software NIKON ELEMENTS D & Software Nikon Nis Element D
- Microdurometro Hyghwood (misure di micro-durezza Knoop e Vickers) e Durometro per prove di durezza Brinnell, Rockwell e Vickers
- Sistema per la preparazione di campioni metallografici composto da troncatrice metallografica Struers e troncatrice di precisione Struers, inglobatrice a caldo Struers, lappatrice Struers e lappatrice Buehler, cappa per attacchi chimici
- Attrezzatura per la simultanea caratterizzazione di Fluidi MagnetoReologici (MRF) e leghe leggere (massima densità di flusso magnetico: 3.8 mT; pressione massima: 250 bar).
Progetti di Ricerca
APQ in materia di Ricerca Scientifica - Secondo Atto integrativo fase A - A.D. n. 57 del 06/02/08 (utilizzo delle risorse FAS per il periodo 2005 – 2008), atto dirigenziale su BURP n°8 del 15/01/2009
Leggi Tutto