MICROlavorazioni Laser e Sensoristica di Processo per la Produzione di Componenti MeccaTRONICi
Il laboratorio “Microtronic” fa parte della rete di laboratori Microtronic, finanziata dalla Regione Puglia ed è costituita da tre unità operative: Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari - Dipartimento di Meccanica Matematica e Management (DMMM), CNR Istituto di Fotonica e Nanotecnologia. Il Laboratorio del Politecnico di Bari, ubicato in Viale Japigia 182 – Bari – Italy (DMMM) offre un'ampia gamma di strumenti di misura, macchine per lavorazioni sottrattive di precisione e macchine di additive manufacturing. E’ costituito da un team di studiosi con competenze multidisciplinari nel settore delle microlavorazioni e della misura microscopica delle superfici lavorate, per approfondire le potenzialità offerte da diverse tecnologie di produzione ed ottenere micro-forature, micro-fresature (anche 3D), e misure di superfici 3D a livello microscopico. Questa rete di laboratori si rivolge alle esigenze di microlavorazioni e micro-misure esistenti in diversi settori applicativi della Meccatronica per i quali esiste un’enorme necessità di micro-strutturare superfici di particolari di una grande varietà di materiali.
Tipologia : Laboratorio di Ricerca e Sperimentale
Attività di Ricerca
Grazie all’utilizzo della combinazione di macchine di additive manufacturing e di tecnologie per la micro lavorazione per asportazione di truciolo con micro utensili (fino ad un diametro di 0,05 mm) e posizionamenti con precisione sub-millimetrica si stanno analizzando i vantaggi delle tecniche di asportazione di truciolo di lavorazioni per caratteristiche di forma complesse che si sviluppano completamente 3D in una scala micrometrica. Le strumentazioni di microscopia, analisi di superficie, profilometria, vanno a potenziare e completare i laboratori di caratterizzazione meccanica e metallografica presenti presso il DMMM del Politecnico di Bari e sono utilizzate per analizzare le prestazioni e i risultati delle lavorazioni di micro asportazione. Collaborazioni: Leone Spa, Bosch TDI, ICAM srl, GE Avio srl, Roboze srl, GE Oil and Gas; Simitecno srl, Adler Ortho srl.
Attività Didattiche
- 3 dottorati di ricerca
- Il laboratorio viene regolarmente utilizzato, sotto la supervisione di personale specializzato, in progetti di tesi.
Servizi al Territorio
Questo laboratoro punta a divenire un’eccellenza nazionale ed internazionale per quanto riguarda queste tecnologie chiave con particolar riferimento alla produzione di componenti per il settore auto motive ed i beni strumentali. La diffusione della tecnologia di microlavorazione tra le aziende partners del distretto di meccatronica e le altre PMI operanti nei settori appena citati permette una riduzione dei tempi e dei costi di produzione contestualmente ad un miglioramento della qualità dei prodotti, incrementando la competitività del sistema produttivo locale traducendosi in una crescita economica della regione. La produzione di nuovi brevetti sui processi e/o sui prodotti di sensoristica per il controllo di processo favorirà inoltre la creazione di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico (spin-off da ricerca), creando così nuovi sbocchi occupazionali per giovani laureati operanti in questo settore. Le attrezzature del laboratorio sono utilizzate per eseguire studi di fattibilità e attività di servizio per la micro-lavorazione e caratterizzazione di piccole serie di componenti meccatronici, per conto di industrie pugliesi appartenenti al distretto della meccatronica o comunque operanti nel campo della meccanica di precisione, dell’utensileria o della componentistica auto o per macchinari.
Strumentazioni/Attrezzature
- KUGLER Microgantry micro, microfresatore a 5 assi, Mandrino di potenza pari ad 1kW e velocità max 60000 RPM, accuratezza compresa tra 0,5 e 1,0 micron per gli assi cartesiani e ±1 arcsec per gli assi di rotazione.
- Microscopio Hirox RH-2000, dotato di due corpi con diversi ingrandimenti (fino a 10000x) con testa rotante e stativo inclinabile.
- Taylor Hobson CCI-MP HS, profilometro ottico a interferometria con risoluzione x-y =1µm; z= 0.01nm.
- WASP DELTA 4070, 3D printer per materiale plastico PLA. Permette la creazione di pezzi con dimensioni massime di 400mm sugli assi X Y e 700mm su Z.
- Zortax M-200, 3D printer ottimizzata per la creazione di componenti in ABS con volume di stampa pari a 200*200*150 mm.
- M-One MAKEX, macchina di fabbricazione additiva basata su processo di fotopolimerizzazione di resine liquide con risoluzione su XY da 60 a 75µm