Il laboratorio di Macchine a Controllo Numerico Computerizzato nasce nel 1999 grazie al finanziamento del Piano Triennale MURST (D.M. 21/6/99) ed è stato ulteriormente potenziato tramite il finanziamento di un progetto esplorativo POR. Il Laboratorio del Politecnico di Bari, ubicato in Viale Japigia 182 – Bari – Italy (DMMM) offre una gamma di macchine a controllo numerico oltre a una pressa idraulica per prove di stampaggio di materiali termoplastici caricati e termo-regolata, con unita di condizionamento del materiale.
Tipologia : Laboratorio di Ricerca, Didattica e Sperimentale
Attività di Ricerca
Il laboratorio è stato al servizio di diverse attività di ricerca e per la produzione di prototipi e attrezzature a supporto di tecnologie innovative. Sono stati prodotti specimen per operazioni di calibrazione, attrezzaggi specifici e dedicati, provini per la caratterizzazione di materiali, parti di sistemi innovativi per diversi utilizzi. Sono stati inoltre analizzate le prestazioni di stampi e di diversi materiali polimerici tramite l’utilizzo della pressa idraulica.
Diverse sono state le collaborazioni nazionali e internazionali:
Università Cattolica del Sacro Cuore Roma (I), Univ. di Napoli Federico II, Univ. di Bologna – Policlinico S. Orsola-Malpighi, Univ. di Bari - Medicina legale, Univ. di Kragujevac – Fac. of Engineering (Serbia), Univ. di Bari- Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin”, CNR Istituto di Fotonica e Nanotecnologie.
Attività Didattiche
Il laboratorio viene regolarmente utilizzato, sotto la supervisione di personale specializzato, in progetti di tesi e per attività didattiche con gli studenti di Ingegneria meccanica e gestionale.
Servizi al Territorio
Questo laboratoro si rivolge alle esigenze di realizzazione di prototipi e piccoli lotti per diversi settori applicativi della Meccatronica. Queste tecnologie sono state applicate anche in campo calzaturiero.
Tra le aziende possiamo elencare: Leone Spa, Bosch TDI, ICAM srl, GE Avio srl, Roboze srl, GE Oil and Gas; Simitecno srl, Adler Ortho srl., COFRA, Pezzol, Base Protection.
Strumentazioni/Attrezzature
- Centro di lavoro a controllo numerico Alfa Engineering MM 430, per fresalesatura di tipo Verticale, con 4 assi comandati, Controllo Numerico SIEMENS 802D sl, mandrino ISO 40 pot. 7 kW, vel. max. 10000 g/min, cambio utensile automatico con magazzino a 16 posizioni, dotato di misura automatica utensili e tastatore Renishaw per misura pezzi, volume di lavoro 900x460x390 mm3.
- Tornio a controllo numerico PENTAMAC srl QUICLY’T 1000, Distanza tra le punte 1000 mm, Diametro tornibile 460 mm, foro passante del mandrino 80mm. Velocità del mandrino 2000 RPM max “con taglio costante”. Torretta elettrica girevole verticale a 6 posizioni.
- Fresatrice Controllo Numerico 4 assi FCN 500, mandrino ISO 30 -pot. 1 kW, vel. 100-3000 g/min, con Ethernet Motion Controller 7761M, volume di lavoro 500x140x215 mm3.
- Pressa idraulica DEMAG-ERGOTECH, Pressa idraulica DEMAG-ERGOTECH (forza massima: 80 ton) strumentata per prove di stampaggio di materiali termoplastici caricati e termo-regolata, con unita di condizionamento del materiale.